Le persone che hanno partecipato

Antonello Busetto

Antonello Busetto

Direttore di ANITEC-ASSINFORM, l'Associazione italiana delle società di Information and Communication Technology, aderente a Confindustria e a Confindustria Digitale, che costituisce il riferimento per le aziende italiane del settore, di ogni dimensione e specializzazione: dai produttori di software, sistemi e apparecchiature ai fornitori di soluzioni applicative, di reti e della filiera dell’informatica, delle telecomunicazioni e dell’elettronica di consumo, nonché ai fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti connessi all’uso dell’IT. Dal 2011-2017 Direttore Generale di ASSINFORM, l'Associazione italiana delle società di Information Technology, aderente a Confindustria e a Confindustria Digitale. Dal 2001-2011 Direttore dei Rapporti Istituzionali di CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI. 

È stato anche Responsabile dell’Ufficio Affari Legislativi e dell’Ufficio di Bruxelles della Federazione. Dal 1996-2001 Componente della Segreteria tecnica del Ministro dell’industria con i Ministri Alberto Clo’, Pierluigi Bersani, Enrico letta, Antonio Marzano (D.M. 26/11/96). Dal 1991-1996 Nominato con decreto del Ministro dell’Industria Esperto, con funzioni dirigenziali di studio e ricerca, presso la Segreteria Tecnica della Direzione Generale delle fonti di energia e delle industrie di base del Ministero dell’industria (prevista dalla Legge n.10/91 ed istituita con DPR n. 241/91).

E' sposato con Maria Teresa, Farmacista con due figli: Gian Maria, Medico Specialista urologo, e Federica, Avvocato. Ha conseguito la Licenza di Liceo Scientifico e la Laurea, con Lode, in Ingegneria meccanica (indirizzo robotico) ed ha ottenuto l’Abilitazione all’esercizio professionale. Ha prestato il Servizio militare come Ufficiale presso la Scuola di Artiglieria semovente di Bracciano, classificandosi al primo posto del 91° corso Allievi Ufficiali. E’ Ufficiale del Corpo Militare di Croce Rossa Italiana.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Agenda Digitale italiana - Lo sviluppo dell’e-commerce

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 15:00

 La strategia di Agenda Digitale Italiana per l’area E-commerce si propone alcuni obiettivi prioritari che saranno alla base del convegno proposto:

 

  • Massimizzare la diffusione della moneta elettronica e dell’e-payment, con conseguente emersione dei capitali nascosti
  • Stimolare l’accesso delle piccole e medie imprese al mercato online
  • Promuovere presso i cittadini una maggiore certezza complessiva verso l’utilizzo dei canali digitali d’acquisto

Agenda Digitale italiana - E-government e Open Data

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Le iniziative legate all'e-government e  agli open data rappresentano una grande opportunità per le amministrazioni centrali e locali per sostenere e valorizzare la domanda di trasparenza, di partecipazione e di collaborazione espresse dai cittadini e dalle imprese.

Il Governo ha previsto uno specifico tavolo di lavoro nell'ambito della Cabina di regia su questi temi con i seguenti obiettivi che il convegno intende approfondire:

Regolazione.  Implementazione del CAD e delle altre norme di e-Gov: Implementazione delle regole tecniche, Diffusione del suo utilizzo attraverso la piena applicazione da parte di tutte le PA centrali e locali (PEC, Open Data, linee guida), Diffusione degli strumenti di e-Gov presso le imprese e i professionisti anche attraverso il consolidamento delle strutture materiali che già si sono affermate nel Paese (medici)

Sistema di infrastrutture. Sistemi di comunicazione, Pagamenti elettronici a favore della PA, Identità online, PEC, Firma digitale, Servizi in mobilità

Reti Paese. Key-project, Sistema formativo (scuola e università), Giustizia, Sanità

Definizione di un piano di comunicazione

Processo al digitale: quanto incide il ritardo digitale della PA sul PIL?

Roma, 24 Maggio, 2018 | 14:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

 

Dopo lunghe e minuziose indagini condotte nei meandri dell’amministrazione pubblica un coraggioso Pubblico Ministero ha fatto emergere una intricata rete di interessi che ha frenato la modernizzazione della PA italiana. Il PM ha convinto importanti testimoni a raccontare tutto quello che sanno.

L’accusa è grave! Secondo quanto emerso dall’istruttoria, interi punti di PIL sarebbero stati sottratti colpendo in modo determinante una già molto debole ripresa economica. Una rete contro la rete! Una rete che rischia di coinvolgere tutti, in una rete di connivenze interne ed esterne alla PA. La PA imputata si trova disarmata, nessun avvocato ha voluto assumere il ruolo della difesa e il tribunale dei diritti digitali è stato costretto ad assegnare a un giovane e inesperto avvocato di parte l’insostenibile compito della difesa d’ufficio. Il processo si terrà in un luogo emblematico!

Chi ha colpito il cloud dovrà rispondere e sarà giudicato sotto la Nuvola. Sotto la nuvola dopo aver ascoltato decine di testimoni, forse anche undici, la giuria popolare, costituita da tutti i cittadini che da anni chiedono un intervento deciso, emetterà un verdetto. Un saggio giudice dovrà decidere le pene da applicare.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI