Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Ateniese

Giuseppe Ateniese

Professore associato presso il Dipartimento di Informatica de "La Sapienza", ex associato presso la Johns Hopkins University di Baltimora (USA), è esperto nell'area delle informazioni sulla sicurezza e crittografia. Più in particolare, di protocolli crittografici e algoritmi, rete di sicurezza, privacy e protezione delle informazioni, e-commerce sicuro. La sua ricerca spazia dalla realizzazione di sistemi sicuri alla creazione di importanti primitive crittografiche. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui l'NSF Career Award. E' uno dei fondatori dell’Information Security Institute alla Johns Hopkins University.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Soluzioni e Governance IT nell’era del Cloud

Fiera di Roma | Roma, 18 maggio, 2012 | 14:00

L'evoluzione tecnologica oggi consente di avere accesso, in modo agile ed economicamente competitivo, a piattaforme e applicazioni distribuite su Internet. In questo scenario ciascuna organizzazione può acquistare i servizi di cui ha bisogno senza farsi carico di significativi investimenti iniziali e solo per il tempo reale di utilizzo. Questo il cuore delle offerte Cloud.

Le attività del CASPUR sulla progettazione, realizzazione e gestione di servizi per il calcolo scientifico ad alto contenuto tecnologico, hanno spinto il Consorzio ad acquisire competenze su come gestire in modo efficiente grandi quantità di dati distribuiti a livello geografico. E’ in questo scenario che il CASPUR ha sviluppato e realizzato il proprio modello di Cloud basato sulla federazione di risorse sul territorio nazionale, esperienza che oggi si muove dall’ambito scientifico in cui è nata per rispondere alle crescenti esigenze delle Pubbliche Amministrazioni in termini di flessibilità e competitività.

Questo incontro è dedicato all’analisi delle problematiche connesse alla sicurezza e riservatezza dei dati “on the cloud”. Con rilevanti personalità nazionali, l’incontro ha l’obiettivo di delineare gli scenari emergenti, confrontare le esperienze maturate e presentare soluzioni tecnologiche e organizzative innovative. L’evento è aperto al pubblico e rivolto alle amministrazioni interessate al tema e all’offerta CASPUR.