Le persone che hanno partecipato

Matteo Righetti

Matteo Righetti

Matteo Righetti, 35 anni, laureato in Informatica presso l'Università degli Studi degli Roma "La Sapienza" nel 2002, si è formato nel campo della consulenza aziendale, informatica e tecnologica presso Accenture, fino al 2011.
Negli anni ha maturato variegate esperienze nell'ambito della system integration, dell'ingegnerizzazione e informatizzazione dei processi aziendali, dello sviluppo di value-added services e di sistemi informativi di livello enterprise, della business intelligence direzionale, della sicurezza informatica e dell'IT project management.
Ha lavorato principalmente nel settore della Pubblica Amministrazione Centrale, nei servizi postali e negli ultimi anni nel settore Aerospace & Defense per i principali player italiani di livello globale.
Certicato ISO/IEC 27001 Lead Auditor e Microsoft Certified Professional su soluzioni Microsoft per la sicurezza informatica.
Dal 2012 lavora per Sapienza Università di Roma, presso il Centro InfoSapienza per la gestione e l'erogazione dei servizi ICT dell'Ateneo, con responsabilità nell'area dei sistemi e delle infrastrutture IT.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Soluzioni e Governance IT nell’era del Cloud

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 14:00

L'evoluzione tecnologica oggi consente di avere accesso, in modo agile ed economicamente competitivo, a piattaforme e applicazioni distribuite su Internet. In questo scenario ciascuna organizzazione può acquistare i servizi di cui ha bisogno senza farsi carico di significativi investimenti iniziali e solo per il tempo reale di utilizzo. Questo il cuore delle offerte Cloud.

Le attività del CASPUR sulla progettazione, realizzazione e gestione di servizi per il calcolo scientifico ad alto contenuto tecnologico, hanno spinto il Consorzio ad acquisire competenze su come gestire in modo efficiente grandi quantità di dati distribuiti a livello geografico. E’ in questo scenario che il CASPUR ha sviluppato e realizzato il proprio modello di Cloud basato sulla federazione di risorse sul territorio nazionale, esperienza che oggi si muove dall’ambito scientifico in cui è nata per rispondere alle crescenti esigenze delle Pubbliche Amministrazioni in termini di flessibilità e competitività.

Questo incontro è dedicato all’analisi delle problematiche connesse alla sicurezza e riservatezza dei dati “on the cloud”. Con rilevanti personalità nazionali, l’incontro ha l’obiettivo di delineare gli scenari emergenti, confrontare le esperienze maturate e presentare soluzioni tecnologiche e organizzative innovative. L’evento è aperto al pubblico e rivolto alle amministrazioni interessate al tema e all’offerta CASPUR.