Le persone che hanno partecipato

Giovanni Petrini

Giovanni Petrini

Laureato in Discipline Economiche e Sociali (DES) alla Univ. L. Bocconi di Milano, lavora ad Avanzi. Sostenibilità per Azioni dal 2011 e si definisce un network developer. E’ esperto di processi partecipati multistakeholder e consulente in innovazione per la sostenibilità sociale, ambientale e economica verso imprese, associazioni e istituzioni. Attraverso Make a Cube3, il primo incubatore per start up ad alto valore sociale e ambientale fondato da Avanzi e makeachange, si occupa di accellerazione, business development e open innovation per PMI a finalità sociale. Obiettivo del suo lavoro è rafforzare l’economia solidale e sostenibile, un’economia in grado di coniugare sviluppo e sostenibilità, equità e occupazione. Dal 2006 al 2011 è stato il responsabile del progetto Fa’ la cosa giusta! – fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e del settore “eventi” di Terre di mezzo. E’ tra i soci fondatori dell’associazione The Hub Milano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.