Le persone che hanno partecipato

Maria Teresa Barracano Fasanelli

Maria Teresa Barracano Fasanelli

Marisa Barracano Fasanelli è nata a Torre Annunziata (Na) l'8 agosto 1936. Dopo aver conseguito la Maturità Classica e il Diploma di Interprete Traduttore in lingua Francese e Inglese, ha insegnato Francese per più di dieci anni presso la Scuola Interpreti di Roma.

Dal matrimonio con Sergio Fasanelli, radiologo pediatra, ha avuto tre figli, uno dei quali è morto in giovane età per un cancro infantile.

Nel 1994, insieme a un gruppo di genitori di bambini oncologici, ha dato vita all'Associazione “Peter Pan onlus”, per l'accoglienza e la tutela dei bambini malati di tumore.

L'Associazione ha realizzato un grande Polo di accoglienza, “La Grande Casa di Peter Pan”, costituito da tre strutture contigue, nel cuore di Trastevere, dove i bambini malati di tumore, che si trasferiscono a Roma per essere curati presso il Policlinico Umberto I e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, trovano accoglienza gratuita e sostegno insieme alle loro famiglie, per tutto il tempo delle cure.

Nel 2004 il Presidente Ciampi ha conferito all'Associazione la Medaglia d'Oro per meriti nella Sanità Pubblica.
 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.