Le persone che hanno partecipato

Pierluigi Mazzuca

Pierluigi Mazzuca

Pierluigi Mazzuca è Direttore per le strategie di Interoperabilità. Dopo la laurea in Ingegneria presso l’Università di Pisa, ha lavorato, all’interno di diverse aziende di System Integration, nell’abito dello sviluppo di progetti di software applicativi e di integrazione in ambienti eterogenei . In Microsoft Italia dal 1995, ha ricoperto diversi incarichi nella divisione Marketing. Dal 2000 ha guidato la divisione DPE lanciando e promuovendo in Italia la piattaforma di sviluppo .NET. Si è successivamente occupato di Customer & Partner Satisfaction guidando il team CPE (Customer & Partner Experience) con l’obiettivo di migliorare la qualità dei processi di interazione con clienti e partners della subsidiary italiana. Dallo scorso anno ha la responsabilità della piattaforma e delle tecnologie Microsoft per l’ interoperabilità con altre piattaforme.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Convegno conclusivo (Premiazione di Apps4Italy)

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2012 | 10:00

Ogni giorno sono prodotti milioni di dati molti dei quali sono pubblici e posso essere utilizzati in un grande numero di applicazioni. Alcune di queste hanno lo scopo di aiutarci nelle piccole scelte di ogni giorno come ad esempio prendere l’autobus o fare la spesa, altre ci permettono di raccogliere informazioni su decisioni importanti come acquistare una casa o iscrivere i figli a scuola, altre ancora ci consentono di vedere con maggiore trasparenza le scelte politiche e di prenderne parte.

Apps4Italy è un concorso aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende per progettare soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici, capaci di mostrare a tutta la società il valore del patrimonio informativo pubblico.

Questo concorso nasce come una sfida alla difficoltà di adottare una strategia nazionale sui dati pubblici, con la convinzione che le proposte presentate e gli esempi raccolti rappresentino il miglior modo di mostrare alle pubbliche amministrazioni, ai cittadini e alle imprese il valore del patrimonio informativo pubblico e l’importanza di renderne possibile l’utilizzo.