Le persone che hanno partecipato

Stefano D'Albora

Stefano D'Albora

Laureato in Economica e Commercio e Dottore Commercialista; Revisore dei Conti, da anni opera nel campo delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione ricoprendo tutti i principali ruoli aziendali. Nell'ambito della P.A. ha contribuito a promuovere l'innovazione tecnologica, attraverso lo sviluppo di nuovi servizi tesi a migliorare la trasparenza, l'efficienza della macchina amministrativa e il rapporto tra il cittadino e le strutture pubbliche, con particolare attenzione anche alla gestione delle risorse umane attraverso l'adozione di nuovi modelli informatici finalizzati a migliorare il processo formativo del personale.

E' Direttore Information and Communication Technology (CIO e CTO) di Roma Capitale (Comune di Roma), con le responsabilità di gestire l'intero patrimonio applicativo e di elaborazione del comune (oltre 100 sistemi applicativi, un Data Center multipiattaforma e 15.000 postazioni di lavoro) compresi tutti i sistemi di telecomunicazione a disposizione degli uffici comunali e delle sedi scolastiche. Ha contribuito alla realizzazione di importanti iniziative rivolte a migliorare la qualità dei servizi al cittadino e dei processi amministrativi, anche attraverso sinergie con le aziende del gruppo Roma Capitale, facilitando l'accesso e la condivisione dei servizi, in linea con i principi dell'E-Government, e dando impulso alla Trasparenza (Open Data).

E' stato Direttore dei Sistemi Informativi della Rete Territoriale in Poste Italiane, contribuendo alla realizzazione di soluzioni informatiche a supporto delle strutture commerciali ed operative di Poste Italiane, di cui 9 country, 140 filiali, 14.000 uffici e 50.000 sportelli, per poi ricoprire il ruolo di Direttore Customer Services di Poste Italiane, con la responsabilità di curare la gestione e lo sviluppo dei servizi Customer Relationship Management rivolti al Business e alla P.A., coordinando 12 siti ubicati sul territorio nazionale.

E' stato anche Membro del Consiglio di Amministrazione delle società Uptime S.p.A. e Poste Voice S.p.a., ricoprendo il ruolo di consigliere delegato dei Consorzi Poste Contact e Poste Welfare.

Nell'ambito del Ministero della Funzione Pubblica ha ricoperto il ruolo di Presidente della Società Consortile eForm, per la realizzazione di efficaci percorsi e strumenti formativi nell'area delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione attraverso il coinvolgimento di enti pubblici e privati, ed é stato Membro del Consiglio di Amministrazione della Società Consortile Sudgest ricoprendo anche il ruolo di consigliere delegato delle società partecipate e controllate.

Nell'ambito del M.E.F. (Ministero dell'Economica e delle Finanze) ha ricoperto il ruolo di Direttore Servizio Centrale Sistema Informativo Integrato ed é stato referente del M.E.F. nell'ambito della segreteria tecnica del Consiglio dei Ministri.

Ha svolto negli anni '90 importanti attività consulenziali in Ernst & Young e Andersen Consulting (Accenture) nel mercato P.A. e Energy.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Prima giornata su “L'impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community”

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

 Questa giornata di studio e approfondimento coglie il particolare momento storico in cui l’attenzione del Governo, delle amministrazioni locali, delle aziende e della società civile si concentra sulla realizzazione di smart city e smart community.

I finanziamenti disponibili a livello nazionale ed europeo sono un’occasione irripetibile per sviluppare un modello italiano di città intelligente calato nella realtà storico-geografica del paese e adeguato alle specificità di partecipazione, governo e tessuto imprenditoriale.

Le questioni aperte sono molte, a partire da quali siano i confini che definiscono una smart city, la sua operatività, la governance e le scelte tecnologiche più adeguate.

Il programma affronta tutti i temi principali proponendo il punto di vista delle istituzioni insieme ad esperienze di città e realtà internazionali, società di servizi, mondo della ricerca e dell’impresa.

Quest’anno l’impegno di FORUM PA sui temi delle smart city e smart community si intensifica grazie a un nuovo appuntamento dedicato: la manifestazione SMART City Exhibition, organizzata in collaborazione con BolognaFiere, in programma dal 29 al 31 ottobre 2012.

La strada verso la open city / The path to the open city

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

La città open é una città che dà priorità alla trasparenza del suo operato e dove la comunicazione é orientata a favorire il coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica. Dai primi esperimenti di e-democracy alle recenti esperienze di contest pubblici e di wiki- government i cittadini sono chiamati a diventare parte attiva nelle decisioni che riguardano la città ma é con l'adozione del modello degli open data che questo approccio ha trovato la massima espressione.

Obiettivo del laboratorio é analizzare le diverse esperienze in essere in Italia mettendo in evidenza gli aspetti critici e problematici così come le soluzioni migliori da condividere.

The open city is a city that makes transparency a priority and puts emphasis on citizen's participation. From the first e-democracy experiments to the more recent public contest and wiki-government experiences, citizens have been actively contributing to city decisions. This approach found the maximum expression with the use of open data model. The goal of this lab is to analyze the different experiences currently going on in Italy, assessing critical issues and best practices.