Le persone che hanno partecipato

Franco Gugliermetti

Franco Gugliermetti

Docente Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’Università Sapienza di Roma; ha ricoperto la medesima posizione per nove anni, a capo del Dipartimento di Fisica Tecnica, nella stessa Facoltà, prima della fusione con gli altri Dipartimenti. Autore di oltre 220 lavori scientifici che ricoprono i diversi aspetti e applicazioni della Fisica Tecnica: propagazione del calore (ebollizione, combustione, dissipazione), illuminazione artificiale e naturale (meccanismi basilari di percezione, resa del colore, sistemi e dispositivi innovativi), simulazione termica e visuale di edifici (materiali innovativi e trasparenti, sistemi di controllo in ambienti chiusi), fluido-dinamica applicata (fumi, diffusione di polveri e inquinanti, ventilazione forzata e naturale), acustica (valutazione e controllo del rumore, qualità acustica d’interni), politiche ambientale e tecnologie pulite (impianti di estrazione del petrolio, smaltimento di rifiuti nucleari). Coautore del Metodo RINASCIMENTO 2.0 per la realizzazione di modelli italiani di Smart City, basati sul turismo culturale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

TAVOLA ROTONDA Smart Cities, Metodo RINASCIMENTO 2.0 e sua applicazione alla creazione della Smart Community del X Municipio di ROMA CAPITALE

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 11:00

Il progetto nasce per rispondere alla Call SCC1 di HORIZON 2020, per poi essere adottato dal Comune di Roma per la sua proposizione nell’ambito del PON Aree Metropolitane.

E’ centrato sulla creazione di percorsi riservati a Veicoli a Emissioni Zero, che conducono i turisti in tappe di valore culturale e naturalistico, assistiti da servizi telematici in mobilità che forniscono informazioni e garantiscono piena fruizione del territorio, con attenzione ai temi dell’inclusione sociale e dello sviluppo economico.

Interverranno anche, in rappresentanza delle Aziende proponenti, il Dr. Giancarlo Giomi, Business Development Director di EMC, il Dr. Andrea Fiduccia di INTERGRAPH, per esprimere la condivisione e la partecipazione al progetto di due importanti aziende multinazionali.

 

La Tavola Rotonda sarà preceduta da un breve saluto del Prof. Giancarlo Ruocco, Prorettore della Sapienza per le Politiche di Ricercae Docente Ordinario di Struttura della Materia.

Il progetto Ostia_Enhancement

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 15:00

Best practice per un territorio intelligente

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 10:00

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Didattica Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:00

Verranno illustrati i percorsi didattici presenti in Sapienza legati alle tematiche delle smart cities inseriti sia nella laurea magistrale di “Energetica” e nel Phd in “Energia e Ambiente”, per gli aspetti di sostenibilità ambientale, sia in master e corsi di perfezionamento annuali completamente dedicati alla loro ideazione e progettazione in termini di tecnologie e culture abilitanti.
In tale quadro di riferimento, sarà presentato Il progetto "Smart Campus" nel quartiere di San Lorenzo e l’approccio metodologico Rinascimento 2.0 posto alla sua base. Tale progetto, elaborato nel Corso di Perfezionamento "Smart Cities and Communities" sviluppa una rete di servizi per cittadini e studenti secondo un approccio olistico, risolvendo cause di disagio e generando una serie di effetti positivi sull'area e tutti i suoi fruitori. 

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Progettualità attiva Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:45

Saranno presentati i progetti in ambito Smart City risultato della collaborazione attiva con enti locali sul territorio. Tra i progetti attivi saranno esposti i percorsi di trasformazione Smart intrapresi sul territorio di Treviso che coinvolgono diverse categorie di stakeholders (amministrazione, industria e cittadini) nell'ottica di una progettazione partecipata ed integrata.

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Governance Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 11:30

Il presente seminario ha l’obiettivo di presentare opportunità e prospettive di trasformazione Smart individuate da Sapienza per poter gestire in modo organico le competenze già presenti al suo interno e creare nei suoi spazi, centrali e periferici, uno smart campus diffuso supportato da una smart community, da utilizzare come modello esportabile e finanziabile, in accordo con l’attuale visione europea sull’argomento. L’Ateneo propone un'impostazione alla ricerca inclusiva, capace di integrare la ricerca di base e la ricerca industriale con le strutture amministrative e sociali presenti sul territorio allo scopo di mettere in atto strategie progettuali concrete che abbiano significative ricadute sul territorio e sui cittadini. Questa struttura di Governance aperta e partecipata si è già mostrata efficace nelle collaborazioni esistenti tra Sapienza e gli Organismi istituzionali, Roma Capitale e i Municipi II e X del Comune di Roma i cui contenuti verranno presentati in questo Seminario. Le tematica di “Sapienza per la città intelligente” troveranno il loro completamento nei seminari pomeridiani dedicati alla didattica e alla progettazione attiva (Stand Sapienza Padiglione 5b,  Martedì 26 ore 14.00-16.00.

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: Un processo di condivisione di contenuti, conoscenze, tecnologie e progettualità, forme e modi dell’agire sociale per le città del futuro.

Roma, 25 Maggio, 2017 | 10:00

La partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni sono elementi imprescindibili per la realizzazione di qualsiasi smart city, in quanto quest’ultima si costruisce su un territorio nel quale i problemi e le esigenze specifiche devono trovare risposte flessibili e dinamiche attraverso una programmazione che coniughi innovazione, progettazione e condivisione, con infrastrutture e strategie di sistema. Nel seminario il tema delle smart city verrà declinato, in alcuni dei suoi aspetti, attraverso la presentazione di differenti esperienze maturate dal DIAEE (Dipartimento di Ingegneria, Astronautica ed Energetica) nelle quali gli elementi di partecipazione, pubblica e privata, hanno accompagnato percorsi progettuali, di innovazione tecnologica e culturale, di consapevolezza e integrazione: in particolare

  •  La resilienza delle città: il progetto Recipe, REsilience in art CIties: Planning for Emergencies -ESTEC ARTES 20 Demonstration project- (M. Fermi) * La pianificazione del territorio in chiave smart: il documento programmatico della Venezia Orientale (M. Masè)
  • La condivisione delle esperienze: la campagna Trenoverde 2017 di Legambiente * L’ambiente outdoor (A. Minutolo)
  • L’ambiente scolastico (L. Schibuola)
  • La cultura della progettazione digitale: strumenti e culture abilitanti nella città di Treviso (G. Manta)