Le persone che hanno partecipato

Valerio Lombardi

Valerio Lombardi

Laureato in Ingegneria Nucleare. Amministratore Delegato di CALIPSO-Ingegneria della Smart City Srl, coautore di RINASCIMENTO 2.0, Metodo per la realizzazione di modelli italiani di Smart City, basati sul turismo culturale, sviluppato nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento DIAEE dell’Università SAPIENZA di Roma; responsabile dei progetti smart city Clean MooN Olbia e Trevision, ideatore dei progetti SARCH, HERITAGE e ARCHEOSTAR per la valorizzazione e salvaguardia di Beni Culturali. Esperto di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e delle radiazioni ionizzanti; è stato manager di aziende a capitale pubblico e privato, italiane e multinazionali; sviluppatore di strumenti e sistemi di salvaguardia ambientale, delle cosiddette boe intelligenti (sistemi elettronici di ormeggio in rada per navi da diporto), per il quale è stato vincitore nel 2006 del Premio “Innovazione Amica dell’Ambiente”, istituito da Regione Lombardia e Legambiente.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il turismo per una via italiana alle Smart City

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 09:30

TURISMO, CULTURA, BIG DATA E NUOVI INDICATORI

E' impossibile immaginare citta' piu' efficienti, piu' "smart", piu' facili e piu' accoglienti senza considerare il fenomeno turistico. Sono molte le citta' dove il turismo comprende buona parte della mobilita', incide fortemente sulla struttura dei trasporti e decide della qualita'della vita dei residenti, oltre che della loro economia.

La prevedibilita' dei flussi turistici e' uno dei punti cruciali, e il loro governo definisce quanto sia elevata la qualita' della vita collettiva. Gli strumenti oggi disponibili per comprendere e padroneggiare, oltre che sviluppare, il turismo sono inediti e sono correlati proprio con la crescita delle nuove tecnologie.

Serve un nuovo apparato statistico, un nuovo quadro conoscitivo, nuovi indicatori dei fattori che disegnano la comprensione del fenomeno turistico. Identificare la mobilita, anche pedonale, dei percorsi turistici e' piu' immediato e facile attraverso la georeferenziazione delle foto pubblicate sul web e i loro metadati piu' importanti; decidere gli orari di apertura dei musei e' piu' facile se si considera la concentrazione di comunicazioni nello spazio della citta' secondo le ore della giornata; avere una piena funzionalita' dei servizi pubblici e' piu' facile se la loro informazione fosse distribuita in tempo reale e in maniera semplice.

Inoltre il turismo produce costantemente dati (derivanti dalla mobilita', dalle interrogazioni di google, dal consumo di alcuni beni, dalla fruizione di servizi) la cui concentrazione e disponibilita' consentiranno sempre piu' un governo del fenomeno piu' immediato e piu' sensibile al cambiamento dei fenomeni. Occorre pero' gia' da subito ragionare, organizzare i dati, ottimizzare la loro distribuzione.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verranno illustrati due progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Ognuno ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Domenico Rositano, Progetto SMARTDMO;

- Andrea Polizzi, Progetto S.E.O.S.T.M (Search Engine Optimization Sicilian Tourism Marketing)

Clean MooN Olbia

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:30

TAVOLA ROTONDA Smart Cities, Metodo RINASCIMENTO 2.0 e sua applicazione alla creazione della Smart Community del X Municipio di ROMA CAPITALE

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 11:00

Il progetto nasce per rispondere alla Call SCC1 di HORIZON 2020, per poi essere adottato dal Comune di Roma per la sua proposizione nell’ambito del PON Aree Metropolitane.

E’ centrato sulla creazione di percorsi riservati a Veicoli a Emissioni Zero, che conducono i turisti in tappe di valore culturale e naturalistico, assistiti da servizi telematici in mobilità che forniscono informazioni e garantiscono piena fruizione del territorio, con attenzione ai temi dell’inclusione sociale e dello sviluppo economico.

Interverranno anche, in rappresentanza delle Aziende proponenti, il Dr. Giancarlo Giomi, Business Development Director di EMC, il Dr. Andrea Fiduccia di INTERGRAPH, per esprimere la condivisione e la partecipazione al progetto di due importanti aziende multinazionali.

 

La Tavola Rotonda sarà preceduta da un breve saluto del Prof. Giancarlo Ruocco, Prorettore della Sapienza per le Politiche di Ricercae Docente Ordinario di Struttura della Materia.

Una strategia digitale per il turismo. Promozione, gestione e fruizione dell'esperienza turistica nella smart city.

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 11:30

Il turismo è un'industria che esprime le qualità e i valori di un contesto territoriale, il ruolo delle Istituzioni sarà sempre di più rivolto all'integrazione di funzioni offrendo un ambiente dotato degli strumenti capaci di abilitare servizi adeguati alle attese di chi viaggia.
L'esperienza di viaggio è un mix di trasporti, ricettività, ristorazione, enogastronomia, prodotti tipici, fruizione beni culturali ed eventi, per questo per essere competitivi servono infrastrutture tecnologiche interoperabili che consentano l'accesso soprattutto in mobilità.
Il confronto di Forum PA intende proporre una riflessione su questo tema anche alla luce della variazione del Titolo V in discussione e della riorganizzazione dell'Enit.

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Didattica Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:00

Verranno illustrati i percorsi didattici presenti in Sapienza legati alle tematiche delle smart cities inseriti sia nella laurea magistrale di “Energetica” e nel Phd in “Energia e Ambiente”, per gli aspetti di sostenibilità ambientale, sia in master e corsi di perfezionamento annuali completamente dedicati alla loro ideazione e progettazione in termini di tecnologie e culture abilitanti.
In tale quadro di riferimento, sarà presentato Il progetto "Smart Campus" nel quartiere di San Lorenzo e l’approccio metodologico Rinascimento 2.0 posto alla sua base. Tale progetto, elaborato nel Corso di Perfezionamento "Smart Cities and Communities" sviluppa una rete di servizi per cittadini e studenti secondo un approccio olistico, risolvendo cause di disagio e generando una serie di effetti positivi sull'area e tutti i suoi fruitori.