Le persone che hanno partecipato

Alessandra Borgatti

Alessandra Borgatti

Project Manager in ASTER Società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le università pubbliche e gli enti nazionali di ricerca con sede in regione, Unioncamere e le associazioni imprenditoriali regionali per la promozione della Rete Regionale della Ricerca Industriale e del Trasferimento Tecnologico e per la valorizzazione dei risultati della ricerca.

Responsabile dello Sportello APRE Emilia-Romagna per la promozione della ricerca europea con attività di informazione, assistenza e formazione relativamente ai programmi di ricerca e innovazione, in particolare sul Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.

Responsabile del Servizio F1RST Finanziamenti per l'Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico relativo alle opportunità di finanziamento seguendo, in particolare, attività di scouting, progettazione, assistenza e monitoraggio di progetti presentati nell’ambito di programmi di finanziamento comunitari in materia di innovazione e di ricerca e sviluppo tecnologico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il finanziamento dei progetti: Horizon 2020 / Financing projects: Horizon 2020

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 09:30

Horizon 2020 rappresenta il quadro di riferimento unico in cui vengono compresi tutti i finanziamenti comunitari per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2014 - 2020. Il suo obbiettivo é la trasformazione delle scoperte scientifiche in prodotti e servizi innovativi destinati a migliorare la vita dei cittadini e a creare nuove opportunità per le imprese. Il programma europeo intende investire nello sviluppo di tecnologie avanzate su settori al centro delle policy urbane: evoluzione demografica; sicurezza alimentare; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, verdi e integrati; sviluppo di comunità inclusive, innovative e sicure. Lo sviluppo verso le Smart City non può quindi non tenere conto di Horizon 2020.
Il laboratorio si propone di informare sulle principali caratteristiche del programma e stimolare un momento di confronto fra esperti e partecipanti riguardo ai progetti che potrebbero svilupparsi nel contesto complessivo delle azioni per le smart city.
 
Horizon 2020 gathers all EU research and innovation funding for the 2014-2020 period. Its goal is bring research and innovation together to tackle societal challenges and to create new business opportunities. The European programme supports and promotes activities of urban policy as: demographic changes and wellbeing; food security; secure, clean and efficient energy; smart, green and integrated transport; inclusive, innovative and secure societies. Horizon 2020 is therefore an asset for Smart Cities development.
The laboratory aims to showcase the main features of the program and share opinions between experts and participants on smart city projects.