Le persone che hanno partecipato

Luca Torri

Luca Torri

Dal 2001 è Amministratore Delegato di e-land srl e dal 2015 è Amministratore Delegato di STU Reggiane SPA. Esperto di gestione e coordinamento di interventi di innovazione tecnologica ad alta complessità ha competenze nel coordinamento e nella realizzazione di progetti specifici per il welfare (sviluppo e innovazione di servizi, metodi per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro); nell’ideazione e progettazione di interventi di formazione e di sviluppo; nella progettazione di sistemi di Knowledge Management con metodologie semantiche.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La città educante. Scuola, formazione continua e nuovi paradigmi partecipativi / The educating city. Continuing education and formation, new participatory paradigms

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 09:30

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

La smart city non può che essere vista come una "comunità educante". L'educazione deve essere concetto cardine per lo sviluppo di una comunità intelligente, educazione che crea capitale sociale, che crea competenze cognitive e relazionali, partecipazione e senso democratico. La scuola, che é agenzia educativa del territorio, é parte essenziale di questo sforzo, così come le attività di educazione permanente.

Questo incontro tende a valorizzare le migliori esperienze e a inserirle in una visione progettuale di lungo periodo che investa nel capitale sociale e nelle competenze.
 

Smart city can be identified as an "educating community ". Education must be key concept for developing a smart community, education that creates social capital, relational and cognitive skills, participation and democratic attitude. The school, which is educational agency of the territory, is an essential part of this effort, as well as continuing education activities. This meeting aims to enhance the best experiences and put them in a long-term project to invest in social capital and skills.

 

Cluster Nazionale Tecnologie per le Smart Communities: opportunità per imprese e pubbliche amministrazioni in Emilia-Romagna

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 10:30

Dopo il bando del 2012 si sono costituite le realtà dei Cluster Tecnologici Nazionali e avviati i lavori a livello regionale/nazionale ed europeo.Tra questi, uno specifico sulle Tecnologie per le Smart Communities, partecipato anche da regione Emilia-Romagna. Di cosa si occupa il Cluster? Chi organizza le attività in Emilia-Romagna e quali opportunità offre? Nel workshop inoltre verrà presentato l'approccio che sta sviluppando il progetto del cluster "Città Educante", rappresentato da realtà di ricerca/impresa e pubblica amministrazione della regione Emilia-Romagna

I partenariati pubblico-privati e le opportunità della co-progettazione

Roma, 17 Giugno, 2022 | 12:00

La logica utilizzata dai Comuni per realizzare l’azione amministrativa e per pensare e realizzare i servizi è sempre meno autoreferenziale, anche grazie a diverse forme di compartecipazione e partenariati incentivati anche da recenti normative. Il confronto con diversi portatori di interesse, nelle differenti fasi di ideazione, progettazione e attuazione, consente di avere una lettura più articolata dei bisogni e di risposte più efficaci. Ma quand’è che un progetto pubblico a diventare attrattivo e interessante per altri attori del territorio? Come si possono co-responsabilizzare i partner all’interno di un progetto utile all’intera comunità? E quali sono gli strumenti giuridici da utilizzare per definire questi accordi?