Le persone che hanno partecipato

Marcella Panucci

Marcella Panucci

Nata a Vibo Valentia nel 1971, è coniugata e ha due figlie.

Si è laureata in Giurisprudenza con lode nel 1994 presso l'Università Luiss Guido Carli. Nel 1999 ha perfezionato gli studi allo University College of London nell'ambito del programma di ricerca "The Role of Economics in EC Competition Law".
Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Disciplina della libertà della concorrenza" presso l'Università di Perugia.

La sua carriera professionale in Confindustria inizia nel 1995 e prosegue fino al 2011, intervallata da un'esperienza presso la Commissione europea a Bruxelles nella Direzione Generale Concorrenza. Nominata nel 2001 dirigente nell'Area Finanza e Diritto d'Impresa, dal 2005 al 2008 è Direttore del Nucleo Affari Legali e Diritto d'impresa e diventa, nel 2009, Direttore dell'Area Affari Legislativi.

Ha rappresentato Confindustria in molte sedi istituzionali a livello nazionale e internazionale, partecipando a Comitati e Commissioni istituiti, tra gli altri, dai Ministeri della PA e della Semplificazione, dell'Economia e delle Finanze, della Giustizia, da Borsa Italiana, dall'OCSE e da Business Europe.

È autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto dell'economia.

Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria tecnica e Consigliere economico del Ministro della Giustizia Paola Severino, dove ha svolto attività istituzionali e legislative, anche presso organismi europei e internazionali (Consiglio UE, New York Stock Exchange, FMI, Banca Mondiale).

Dal 2012 al 2020 è stata  Direttore Generale di Confindustria.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

NORMATTIVA PER LA SOCIETA' APERTA: riflessioni sull’informazione giuridica, diritti di cittadinanza e qualità dei servizi

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

Il Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi ha curato, con il coordinamento del Ministro per la semplificazione normativa, in collaborazione con la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e con l'apporto della Corte di Cassazione, la realizzazione del progetto Normattiva di informatizzazione e di classificazione della normativa statale vigente, che costituisce  un punto di accesso pubblico e gratuito ai provvedimenti normativi statali vigenti, attraverso il sito www.normattiva.it.

Nel corso dell'incontro saranno illustrate le funzionalità, le caratteristiche e le evoluzioni della banca dati Normattiva che permette di consultare tutti gli atti normativi primari e secondari numerati ed originati dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 1946 ad oggi. La Tavola rotonda ha inoltre l'obiettivo di facilitare un confronto tra esponenti delle Istituzioni, della Pubblica amministrazione, del mondo accademico, della ricerca informatica e del settore privato, sul servizio reso da Normattiva e l'impatto sul mercato, sull'economia e sui servizi, finalizzato alla comprensione dei mutamenti in atto della Pubblica amministrazione, conseguente ai recenti processi di riforma, ma anche in vista di possibili futuri ulteriori interventi per una PA più trasparente in grado di mettere a disposizione, in formato aperto, le informazioni ed agevolare la conoscibilità delle leggi.

PA Semplice e Connessa: semplificazione e sburocratizzazione

Roma, 25 Giugno, 2021 | 09:30

Per anni l’amministrazione pubblica è stata oggetto di estesi progetti di riforma normativa, la cui attuazione però è stata, per varie ragioni che sarebbe troppo lungo ripercorrere, spesso carente e nella gran parte dei casi poco efficace. Ora è necessario procedere su tre azioni:

  • partire da una analisi di quello che ha funzionato delle riforme del passato e va pertanto potenziato e valorizzato: sono molte le buone pratiche diffuse da mettere a fattor comune.
  • Individuare le riforme che non sono state attuate per attuarle
  • verificare, con specifico riferimento agli investimenti previsti dal PNRR, i colli di bottiglia che rischiano di inficiarne l’attuazione per agire chirurgicamente e rimuoverli in maniera definitiva.

Emilia-Romagna, presente nel futuro. NextGeneration PA: strategie e azioni per la pubblica amministrazione del futuro

Roma, 24 Giugno, 2021 | 14:30

Ridisegnare il lavoro pubblico e migliorare e semplificare i servizi per cittadini e imprese attraverso una PA a misura di Next Generation Eu, pronta a cogliere le opportunità di cambiamento e innovazione ed essere il volano dello sviluppo sostenibile del proprio territorio. Durante l’evento, Regione Emilia-Romagna si confronterà con il livello nazionale e con realtà locali per focalizzare le principali sfide, confrontarsi sulle migliori pratiche con Amministrazione leader e delineare azioni future e sinergie.