Le persone che hanno partecipato

Emanuele Burgin

Emanuele Burgin

Emanuele Burgin, nato nel 1960, laureato in chimica industriale, é stato ricercatore nel settore delle materie plastiche ed additivi presso diverse società multinazionali. Dal 2004 é Assessore all'Ambiente, Politiche Energetiche e Protezione Civile della Provincia di Bologna, riconfermato nel 2009 per un secondo mandato. Dal 2009 é Presidente del Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali italiane.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sisma 150 giorni dopo: ricostruzioni veloci, sostenibili, intelligenti / 150 days after the earthquake: fast, smart, sustainable rebuilding

Bologna, 29 Ottobre, 2012 | 16:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Le imprese, i cittadini e le istituzioni, insieme per raccontare le soluzioni anche innovative che sono nate dalla ricostruzione, le storie e i dati come testimonianza di un esemplare agire civico.

Protezione civica, il portale che ha raccontato la ricostruzione a partire dai dati e dalle piccole azioni, é un tesoro di belle storie che saranno narrate da amministratori e protagonisti.

Il convegno prosegue idealmente i lavori iniziati il 6 luglio a Ferrara, dove si sono riuniti Sindaci e Assessori per parlare di come ricostruire, affrontando il terremoto come una sfida per migliorare il territorio in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Trasparenza, "come era e dove era" sono tra le tante parole chiave raccolte nel "Manifesto per la ricostruzione sostenibileà elaborato a partire dai contributi che tutti generosamente hanno fornito in quella giornata.


Businesses, citizens and institutions together to relate the innovative solutions adopted during the reconstruction, the stories and the data as evidence of an exemplary civic act.

Civic protection, which recorded all stages of intervention, is a treasure trove of beautiful stories that will be told by public administrators and people involved.
 
The Conference continues ideally the work began on July 6th in Ferrara, where Mayors and Councilmen gathered together to discuss how to rebuild the city after the earthquake, improving the territory in terms of environmental and social sustainability. Transparency, "as it was and where it was" are among the many key words collected in "Sustainable reconstruction Manifesto” drawn up from contributions collected that day.

 
 

Patto dei Sindaci e Piani di Azione per l'Energia Sostenibile: il percorso verso la smart city / Covenant of Mayors and Action Plans for Sustainable Energy: the path toward smart city

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 10:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Il convengo è introdotto dal Keynote di Pier Paolo Maggiora/Introductive keynote speech by Pier Paolo Maggiora

L'iniziativa europea del Patto dei Sindaci, attraverso la quale i firmatari si impegnano a raggiungere e superare l'obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020, ha registrato in Italia oltre 2.000 adesioni da parte di Comuni. Di questi, solo poco più di 300 hanno redatto il proprio Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, attraverso il quale gli obiettivi vengono declinati in azioni concrete. Cosa impedisce a molte amministrazioni di proseguire il percorso verso uno sviluppo sostenibile? Il PAES può; rappresentare il primo passo verso l'evoluzione "mart" delle nostre città? Il convegno é organizzato in collaborazione con ANCI e rappresenta un fondamentale momento di confronto tra le città finalizzato all'elaborazione di strategie comuni e allo scambio di esperienze virtuose. Il coinvolgimento del CNR e della Commissione Europea nel panel dei relatori pone il confronto all'interno di una prospettiva internazionale ancora più urgente in questa fase.

The European initiative of the Covenant of Mayors, through which signatories commit to diminish by at least 20% their CO2 emissions within 2020, has registered more than 2.000 adhesions from Italian municipalities. Among these, only about 300 have completed their Sustainable Energy Action Plan (SEAP), through which these objectives are translated into concrete actions. What is blocking many administrations to proceed the path towards a sustainable development? The SEAPs can represent the first step towards a smart evolution of our cities? Organized in cooperation with ANCI (the National Association of Italian Municipalities), the panel represents a fundamental moment of exchange between cities aiming at elaborating joint strategies in an international perspective.

Open Day Smart & Resilient Communities

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:00

Con l'approvazione della nuova Strategia Europea di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, si chiede alle amministrazioni territoriali di implementare misure volte alla gestione degli impatti dei cambiamenti climatici. Con la nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020, la necessita' di investire in reti ed infrastrutture intelligenti dovra' affiancarsi ad una maggiore resilienza dei rischi finanziari e climatici. L'iniziativa organizzata dal Coordinamento Agenda 21 Nazionale e dai partner del progetto BLUE AP – Bologna Citta' Resiliente ( lead partner Comune di Bologna), vuole essere un primo momento di confronto con le Assicurazioni, le Banche e le imprese private su come si possano rigenerare territori e costruire comunita' che siano in grado di rispondere alle future opportunita' e criticita' derivanti dai mutamenti climatici. Assicurare uno sviluppo sostenibile e sicuro dev'essere oggi una priorita' delle amministrazioni pubbliche e del mondo dell'impresa.

La giornata si svolgera' con momenti di assemblea plenaria e con sessioni parallele. Per l'assemblea plenaria e' prevista una modalita' di svolgimento con metodo Bar Camp (intervista) mentre le sessioni parallele prevedono dopo una breve introduzione da parte dei facilitatori, testimonianze brevi da parte degli esperti invitati lasciando la possibilita' ai partecipanti di intervenire. La conferenza sara' ad inviti e con un numero massimo di 100\120 partecipanti, previa registrazione.

I dati ambientali tra governo e trasparenza: il progetto "AmbienteOpenData", primi risultati e prime valutazioni

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 11:45

Il convegno affrontera' il tema dei dati ambientali e del loro utilizzo in termini di informazione, partecipazione, accountability.

Opendata ambiente e' un processo di governo del territorio sia in termini di rendicontazione e qualita' della informazione che in termini di possibile uso o contributo della comunita' alla raccolta e organizzazione dei dati e delle informazione.

Processi, piattaforme, limiti, problemi, responsabilita', policy, un test di Arpa, Regione ER, Coordinamento Agenda21, EELL e Indica per tracciare percorsi e condividere processi, metodi e modelli.

Smart 21: come l'ambiente rende più Smart la città

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 14:30

Una corretta e innovativa politica ambientale facilita i processi di Smart Cities per la sua componente tecnologica o per la sua componente di inclusione e partecipazione dal basso? Quali sono le politiche ambientali e di sostenibilita' in un progetto Smart Cities?

Quanto l’ambiente “pesa” nel rendere una città Smart? Quali tecnologie aiutano nel risparmio e nella tutela delle risorse ambientali? Queste alcune delle domande a cui i soci del coordinamento Agende 21 daranno risposte e che verranno presentate al Convegno.