Le persone che hanno partecipato

Stefano Tibaldi

Stefano Tibaldi

Bolognese, 62 anni, laurea in Fisica e specializzazione in Geofisica all'Università di Bologna, professore associato di Fisica generale dello stesso ateneo, prima di questo incarico ha diretto per 12 anni il Servizio IdroMeteoClimatologico (Simc) di Arpa Emilia-Romagna. Lunga anche l'esperienza internazionale: dal 1974 al 1976 é stato ricercatore presso l'Imperial College of Science and Technology di Londra, e dal 1977 al 1987 é stato ricercatore al Centro europeo di previsione meteorologica di Reading, in Inghilterra, in qualità di responsabile della Sezione diagnostica e predicibilità.

Come direttore del Simc di Arpa, Tibaldi ha svolto un ruolo fondamentale per l'integrazione delle molte realtà tecnico-operative che in Emilia-Romagna e in Italia si occupano a vario titolo di meteoclimatologia, idrologia e difesa del suolo. Stretta é stata la collaborazione con i servizi regionali che si occupano di protezione civile, difesa del suolo e della costa e tutela e risanamento della risorsa acqua e, a livello nazionale, con il Dipartimento della Protezione civile, l'Apat (Agenzia per la Protezione dell'ambiente e per i Servizi tecnici) e il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Accountability ambientale e Open data. Trasparenza, e-democracy, controllo: dai bilanci ambientali agli open data ambientali / Environmental Accountability and Open data. Transparency, e-democracy, control: from environmental budgets to environmental open data

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 14:00

Oltre 100 amministrazioni locali hanno negli ultimi anni pubblicato un bilancio ambientale seguendo le linee guida del progetto LIFE-Clear il cui obiettivo era di rendere trasparenti e "accountable" i dati, le azioni, le spese e i risultati delle politiche ambientali dell'ente. Una sorta di modello antesignano di "open data" che oggi si rafforza e confronta con la rivoluzione dei dati aperti.

More than 100 local governments have in recent years published an environmental report following the guidelines of the project LIFE-Clear whose goal was to make transparent and "accountable" the data, actions, costs and results of the institution's environmental policies. A sort of forerunner "open data" model that is today strengthened by the open data revolution.

I dati ambientali tra governo e trasparenza: il progetto "AmbienteOpenData", primi risultati e prime valutazioni

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 11:45

Il convegno affrontera' il tema dei dati ambientali e del loro utilizzo in termini di informazione, partecipazione, accountability.

Opendata ambiente e' un processo di governo del territorio sia in termini di rendicontazione e qualita' della informazione che in termini di possibile uso o contributo della comunita' alla raccolta e organizzazione dei dati e delle informazione.

Processi, piattaforme, limiti, problemi, responsabilita', policy, un test di Arpa, Regione ER, Coordinamento Agenda21, EELL e Indica per tracciare percorsi e condividere processi, metodi e modelli.