Le persone che hanno partecipato

Luciano Gamberini

Luciano Gamberini

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Nuove tecnologie e Patto dei Sindaci, come l'ICT supporta il processo, le azioni e il monitoraggio dei Piani di azione per la energia sostenibile / New technologies and the Covenant Mayors, how ICT supports the process, the actions and the monitoring of action plans for sustainable energy

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 15:30

Molte azioni inserite nei PAES possono essere rafforzate da un uso innovativo della tecnologia. Siano esse riguardanti i processi gestionali dell'ente che le azioni dei cittadini associati.

Many actions included in PAES may be enhanced by an innovative use of technology. Whether they relate to the institution's management processes or to the actions of the citizens involved.

Verso una Smart Land

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 13:00

Con le definizioni di Agenda Urbana, di città metropolitane, con la creazione di federazioni di comuni e la definizione delle intese d’area, si è evidenziata la necessità di una evoluzione della governance locale ed una trasformazione del concetto di Smart City verso un orizzonte più distribuito e partecipativo, la Smart Land, basata sulle sinergie, le collaborazioni di rete, l’aggregazione della domanda e quindi su un economia di scala che fuoriesce dai confini delle città stesse per allargarsi a territori e comunità più vasti.

Gli enti locali, le università ed i centri di ricerca, insieme alle imprese ed ai cittadini, sono chiamati a  integrare le rispettive competenze per elaborare soluzioni fortemente innovative che, anche attraverso avanzati strumenti tecnologici, possano contribuire allo sviluppo dei territori e rispondere ai bisogni concreti della collettività, migliorando la qualità della vita degli individui e lo sviluppo economico territoriale.

Uno dei ruoli principali delle nuove tecnologie nello sviluppo di una Smart Land, è quello di fornire soluzioni ed applicazioni che sfruttino le potenzialità della rete digitale per il miglioramento della qualità dei servizi e della loro fruizione e di favorire un miglior e più integrato utilizzo delle risorse, vantaggioso per l’economia e rispettoso dell’ambiente.

Nel workshop gli speaker del think tank VENETO2020  presenteranno il ruolo della ricerca e dell’innovazione nel settore delle tecnologie dell’informazione a servizio delle città e dei territori, illustreranno esperienze di sviluppo ed erogazione dei più recenti “smart services” e discuteranno di una possibile roadmap per la standardizzazione dei dati e l’implementazione di sistemi intelligenti e di data analytics.