Le persone che hanno partecipato

Enrico Panini

Enrico Panini

Sono nato a Reims (Francia) dove ho vissuto i primi anni della mia vita.
Dopo aver conseguito la laurea in Pedagogia, ho lavorato nel mondo della scuola dal 1973 e contemporanemente ho iniziato la parte più importante del mio impegno di vita, l’attività sindacale.
Nel luglio 2012 ricevo dal Sindaco di Napoli la delega di Assessore al Lavoro e allo Sviluppo.
Nel maggio 2013 la mia delega viene ampliata con la delega alle Attività Produttive.
Da allora concentro il mio impegno istituzionale nello sviluppo economico della città, del commercio e dell'artigianato locale. Il tutto tenendo sempre fermo il sostegno ai lavoratori nella risoluzione delle crisi aziendali dei grandi gruppi industriali del territorio partenopeo.
Molteplici gli elementi innovatrivi introdotti sul versante dell'organizzazione della Pubblica Amministrazione, sul versante dell'innovazione delle pratiche e piste di lavoro.
Fra queste spicca una crescente pratica di amministrazione "amica", cioè collaborativa con i cittadini e le associazioni
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La sostenibilità economica delle smart city: soluzioni innovative per lo sviluppo locale / The economics of the smart cities: innovative solutions for a sustainable local development

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Come si finanziano i progetti di una smart city? Le città hanno assoluta necessità di innovare, una drammatica carenza di risorse e i vincoli del patto di stabilità . Occorrono soluzioni nuove, in grado di coinvolgere imprese, amministrazioni e cittadini in un circuito virtuoso che porti all'innalzamento della qualità della vita in un contesto di sostenibilità finanziaria.

Il convegno introduce i lavori del laboratorio a invito "Modelli di gestione pubblico privata dei progetti di Smart City"

How are smart city projects financed? Cities face an absolute need for innovation but also a dramatic shortage of capital. New solutions are necessary, which leverage parnterships among enterprises, government and citizens to improve quality of life while achieving financial sustainability. The meeting introduces the results of the lab on "Private and public management models for smart city projects".