Le persone che hanno partecipato

Leonardo Naldini

Leonardo Naldini

Laureato in ingegneria civile (settore trasporti) nel 1995. E' stato consulente della società Sintagma srl fino al 1998 e poi dirigente dell'Unità operativa Mobilità del Comune di Perugia. E' incaricato della programmazione della mobilità collettiva e individuale, attraverso
l'elaborazione di Piani urbani della mobilità, di Piani generali del traffico urbano e di altri tipi di piani settoriali. Sovrintende la redazione di progetti esecutivi stradali, nonchè la direzione tecnica e amministrativa dei rapporti con il gestore dei servizi di trasporto pubblico
locale. E' a capo della centrale di monitoraggio del traffico urbano, privato
e collettivo.
Dal 2005 é Mobility manager del Comune di Perugia. Ha partecipato alle seguenti iniziative comunitarie: ASTARTE (SAVE); INNOTRANS (Interreg. III C-Pagus); RESTAURONET (Interreg III C & Medocc).
Attualmente é coordinatore dei progetti: CIVITAS RENAISSANCE, H2POWER (LIFE +), e, a livello nazionale, CONCERTO (ELISA III). Partecipa anche ai progetti LIMIT 4 WEDA (MED) e INFOCITY (ELISA III).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Mobilità intelligente in città: soluzioni a confronto / Smart mobility: sharing solutions

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 10:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.
 
Convegno introdotto dal Keynote di Ger Baron. Una delle sfide principali sulle quali deve misurarsi l'intelligenza cittadina é quella della mobilità interna: organizzazione dei sistemi di trasporto pubblico, gestione dei flussi di traffico privato e distribuzione delle merci. L'interoperabilità dei sistemi informativi finalizzata alla realizzazione di piattaforme di infomobilità a disposizione sia delle amministrazioni che di cittadini e imprese, costituisce sicuramente - insieme all'adozione di efficaci soluzioni di car e bike sharing - un prerequisito fondamentale per una città smart. La riduzione dell'impatto ambientale del traffico cittadino, grazie all'utilizzo di combustibili alternativi e all'incentivazione della mobilità elettrica, é l'altro elemento centrale di una politica dei trasporti lungimirante orientata allo sviluppo urbano sostenibile. Partendo dalla straordinaria esperienza di Amsterdam, il convegno mette a confronto le principali città italiane che hanno attivato processi rilevanti in questo campo per favorire lo scambio di esperienze e il trasferimento di competenze. Gli interventi di Legambiente e dei rappresentanti del progetto europeo Polis offrono ai partecipanti un ampio ventaglio di casi internazionali a cui riferirsi.
 
Introductive keynote speech by Ger Baron.
One of the challenges where people and technology must interact is mobility: the organisation of public transport systems, traffic flow management, and distribution of goods. Interoperability of information systems, based on infomobility platform, for administrations, citizens and businesses -added to solutions of car and bike sharing- is definitely a priority for a smart city. Improve sustainability by reducing the environmental impact of city traffic, thanks to the use of alternative fuels and the promotion of electric mobility, is the aim for smart urban development planning. Starting from Amsterdam's extraordinary experience, the meeting compares the main Italian cities which have already adopted advanced mobility management solutions. The proposals of Legambiente and of the representatives of the European Polis project offer participants a wide range of international cases.

AGIRE POR - Reti di conoscenze per il Paese: dall’esperienza al progetto

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 12:00

La tecnologia riveste un ruolo fondamentale in tutte le iniziative di AGIRE POR. Negli ultimi anni il progetto ha rilanciato alcune fra le migliori esperienze nazionali in tema di e-government e di piattaforme tecnologiche condivise, modelli innovativi per la gestione dei processi amministrativi e modelli organizzativi per la valorizzazione delle risorse umane diventano la radice di nuove opportunità di investimento. Il risultato ottenuto da questa azione ha consentito di travalicare le singole ipotesi di trasferimento one to one, caratterizzandosi come azione di sistema su scala nazionale in grado di fornire un framework di competenze organizzato per la diffusione dell’innovazione tra soggetti pubblici, spesso collaborando con le istituzioni che, nel Paese, fanno dell’innovazione la loro principale missione. Raccontiamo la collaborazione con il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio e Invitalia, che ha consentito di amplificare l’impatto dell’investimento realizzato con il Programma ELISA. Raccontiamo di due gemellaggi AGIRE POR dedicati alla gestione intelligente della mobilità: “Per-Sir. Verso la Smart City” fra i Comuni di Perugia e Siracusa e “MIG-MOB – MIGliore MOBilità” fra la Provincia di Firenze e 14 Comuni dell’area nord di Catania. Dall’esperienza rilanciata dalla collaborazione nelle due iniziative sono nati due progetti per lo sviluppo del territorio che sono oggi in corso di valutazione da parte del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico.