Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Linked Open Data e Free Software per le PPAA

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 14:00

La Regione Emilia Romagna partecipa a SCE 2012 insieme a Lepida SpA e ASTER presentando i progetti che la rendono un punto di riferimento per i percorsi di governance dell'innovazione e interlocutore privilegiato del network internazionale delle città intelligenti. Nella sala laboratorio integrata allo stand, mercoledì 31 pomeriggio si parlerà di:

GeoLOD: Linked Open Data geografici in Regione Emilia-Romagna

Free Software & Smart Innovation: sostenibilità intelligente per l'ICT del Settore Pubblico

Territorio Open Data

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 14:30

Workshop sugli open data territoriali organizzato da Coordinamento Agende 21 locali e Provincia di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, aperto a tutti gli stakeholder e riutilizzatori dei dati aperti.
 
La disponibilità di dati territoriali aggiornati, coerenti e accessibili ha da sempre un ruolo fondamentale nella gestione e governo del territorio e dell'ambiente.
Rendere disponibile e riutilizzabile il patrimonio informativo prodotto e gestito dagli enti territoriali nell'ambito dei processi di pianificazione pone nuove questioni, interessanti e complesse.
Il workshop prende spunto dal percorso intrapreso della Provincia di Bologna per rendere disponibili i propri dati territoriali come open data e ha due obiettivi: da un lato, evidenziare la ricchezza informativa legata alla produzione dei Piani e valorizzarla e, dall'altro, affrontare le principali questioni che si pongono quando si decide di rendere "open" un Piano.
L'incontro sarà l'occasione per presentare il Quaderno "Il mondo Open data in 20 domande" e il Quaderno "Open data e pianificazione territoriale. Domande e risposte dal laboratorio pilota della Provincia di Bologna", e per raccogliere suggerimenti e indicazioni sui dataset da rendere disponibili come open data.