Le persone che hanno partecipato

Luca Gautero

Luca Gautero

Luca Gautero é nato a Cuneo il 20.06.1970. Nel 1994 si é laureato presso il Politecnico di Torino in Ingegneria per l'ambiente e il territorio e nel 1999 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Geoingegneria ambientale.
Attualmente é impiegato a tempo indeterminato presso il Comune di Cuneo con qualifica di Dirigente.
Ha coordinato il progetto per la costituzione del Settore Ambiente e Mobilità del Comune di Cuneo. E' dirigente di detto Settore.
Ricopre attualmente anche il ruolo di Mobility Manager di Area del Comune di Cuneo. Ha coordinato i lavori e i programmi di sviluppo di un nuovo sistema di mobilità della Città di Cuneo avviati nel 2003.
E' stato componente del Gruppo di staff interno al Comune di Cuneo che cura il processo di pianificazione strategica "Cuneo 2020 - Il Piano strategico di Cuneo e del suo territorio"
Su mandato dell'amministrazione comunale ha coordinato, dal 2004, i lavori per la realizzazione e sviluppo del Parco fluviale di Cuneo e ora é Direttore del Parco fluviale Gesso e Stura, area protetta regionale, istituita con Legge Regionale del Piemonte n° 3 del 19.2.2007.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart Mobility: muoversi meglio per vivere meglio / Smart mobility: moving better to live better

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

Lo sviluppo socio-economico di un paese é legato strettamente alla qualità del suo sistema di mobilità. Innovare in tale ambito significa permettere ai cittadini di vivere a 360°, eliminando sprechi, migliorando sicurezza, servizi, sostenibilità, qualità; della vita e competitività. Per il nostro Paese la smart mobility può valere fino a cinque punti di PIL, ottenibili riducendo le diseconomie, liberando tempo e sviluppando nuove filiere industriali.

E' quanto emerge da uno studio condotto da The European House Ambrosetti per conto di Finmeccanica, che individua 7 proposte concrete per attivare la smart mobility in Italia, attraverso l'ottimizzazione di strumenti e infrastrutture già esistenti e l'adozione di un'innovazione sostenibile.

 

Socio-economic development of a country is closely linked to the quality of the mobility system.
It is possible today to innovate transport paradigms by applying the new technologies available to existing infrastructure, thus freeing up resources and improving the quality of life across-the-board. For our country the smart mobility can be worth up to five points of GDP.

The strategic scenario "Smart Mobility: Moving better to live better", which The European House - Ambrosetti prepared for Finmeccanica, identifies 7 proposals for modernizing mobility in Italy