Le persone che hanno partecipato

Antonella Guidazzoli

Antonella Guidazzoli

Laureata all'Università di Bologna in Ingegneria Elettronica nel 1988 e in Storia in entrambe casi con il massimo de voti.

Nel 1988 inizia a lavora in CINECA, uno dei più importanti centri di calcolo a livello internazionale, dove diventa responsabile per l'attività in metodologie avanzate di visione (visualizzazione scientifica, grafici in tempo reale, 3D intractive).

Queste attività hanno progressivamente trovato importanti applicazioni d'interesse scientifico, culturale, economico e industriale, come in particolare: rappresentazione di complessi risultati scientifici, ricostruzione di scenari per applicazioni forensi, fruizione del patrimonio culturale, archeologia virtuale, didattica multimediale e di intrattenimento.

In questi ambiti, Antonella Guidazzoli è stata responsabile di diversi progetti di R&S a livello nazionale ed internazionale ed è diventata una delle maggiori esperte nel campo.

Dal punto di vista scientifico, ha pubblicato diversi papers, sui principali giornali interenaizonali ed è stata invitata a presentare il suo lavoro nelle principali conferenze nel suo ambito d'interesse (come, in particolare, Siggraph 1999, 2000, 2004, 2006 e 2007).

Antonella Guidazzoli ha continuamente collaborato con il mondo accademico, in particolare con l'Università di Bologna dove è stata Membro del Consiglio Direttivo del Dottorato di ricerca in "Storia e Scienza del Computer". Inoltre, ha svolto un ruolo di primo piano nell'organizzazione di grandi eventi dedicati alla divulgazione scientifica e lei è responsabile per CINECA Summer School su "Computer Grafica e ICT per i Beni Culturali".

Attualmente, i suoi principali interessi di ricerca sono: a) le tecniche grafiche interattive per apllicazioni nel campo dei beni culturali virtuali, basate su open source e disponibile su diversi terminali d'uscita (teatro virtuale, PDA, telefoni cellulari,...), b) immersive grafics e set virtuali (per la TV e il cinema).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La forestazione urbana, la nuova bolletta elettronica, gli smart building e la condivisione pubblica di modelli 3D per applicazioni creative

Bologna, 29 Ottobre, 2012 | 14:00

Per organizzare la propria presenza a SCE2012, il Comune di Bologna ha lanciato una call for ideas che ha messo in moto l'intera città e le sue communities. Dal verde pubblico ai software gestionali, dal co-housing alle iniziative di inclusione digitale, molti sono i temi al centro delle 52 proposte arrivate in pochi giorni. Le idee selezionate si affiancano nella saletta dello stand alla programmazione a cura della piattaforma Bologna Smart City, composta dal Comune di Bologna, Aster, Università di Bologna e le aziende partner.

Lunedì 29 pomeriggio parliamo di:

Tecnologie della comunicazione e beni culturali nella città intelligente / Communication technologies and cultural heritage in the smart city

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 16:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.
 
Come si valorizzano i beni culturali in una smart city? 
Che influenza ha l'ICT sulla produzione, conservazione e promozione del 
patrimonio storico artistico delle città? 
Il convegno mette a confronto alcuni fra i più importanti esperti e studiosi del settore presentando una selezione di esperienze innovative di straordinario valore.
How to enhance cultural heritage in a smart city?
How can ICTs improve the city production, preservation and promotion of historical and artistic heritage?
During the Conference industry experts will share their opinions presenting a selection of innovative experiences of extraordinary value.