Le persone che hanno partecipato

Maria Chiara Liguori

Maria Chiara Liguori

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La forestazione urbana, la nuova bolletta elettronica, gli smart building e la condivisione pubblica di modelli 3D per applicazioni creative

Bologna, 29 Ottobre, 2012 | 14:00

Per organizzare la propria presenza a SCE2012, il Comune di Bologna ha lanciato una call for ideas che ha messo in moto l'intera città e le sue communities. Dal verde pubblico ai software gestionali, dal co-housing alle iniziative di inclusione digitale, molti sono i temi al centro delle 52 proposte arrivate in pochi giorni. Le idee selezionate si affiancano nella saletta dello stand alla programmazione a cura della piattaforma Bologna Smart City, composta dal Comune di Bologna, Aster, Università di Bologna e le aziende partner.

Lunedì 29 pomeriggio parliamo di:

Una strategia digitale per il turismo. Promozione, gestione e fruizione dell'esperienza turistica nella smart city.

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 11:30

Il turismo è un'industria che esprime le qualità e i valori di un contesto territoriale, il ruolo delle Istituzioni sarà sempre di più rivolto all'integrazione di funzioni offrendo un ambiente dotato degli strumenti capaci di abilitare servizi adeguati alle attese di chi viaggia.
L'esperienza di viaggio è un mix di trasporti, ricettività, ristorazione, enogastronomia, prodotti tipici, fruizione beni culturali ed eventi, per questo per essere competitivi servono infrastrutture tecnologiche interoperabili che consentano l'accesso soprattutto in mobilità.
Il confronto di Forum PA intende proporre una riflessione su questo tema anche alla luce della variazione del Titolo V in discussione e della riorganizzazione dell'Enit.