Le persone che hanno partecipato

Roberto Spagnuolo

Roberto Spagnuolo

Roberto Spagnuolo ha collaborato prima con la Fondazione G.Marconi per poi partecipare alla nascita dello spin-off Laboratori G.Marconi.
Si e' occupato di sistemi a fibre ottiche e delle tecnologie ict in processi innovativi per la PA e l'industria. Ha partecipato alla definizione delle strategie di sviluppo della banda larga, in particolare nell'Italia nord-est, che ha avuto come ricaduta l'affermazione di diverse societa' in-house.
E' direttore generale di Marconi Labs dal 1997.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La riqualificazione urbana, l'implementazione della rete civica Iperbole2020 e... Smarties: rassegna di piccole idee che cambiano la vita!

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 14:30

Per organizzare la propria presenza a SCE2012, il Comune di Bologna ha lanciato una call for ideas che ha messo in moto l'intera città e le sue communities. Dal verde pubblico ai software gestionali, dal co-housing alle iniziative di inclusione digitale, molti sono i temi al centro delle 52 proposte arrivate in pochi giorni. Le idee selezionate si affiancano nella saletta dello stand alla programmazione a cura della piattaforma Bologna Smart City, composta dal Comune di Bologna, Aster, Università di Bologna e le aziende partner.

Mercoledì 31 pomeriggio parliamo di:

Smart UndERground: PipER e il catasto federato delle infrastrutture in Emilia-Romagna

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 12:00

La gestione delle informazioni relative al sottosuolo della città influenza in maniera strategica la elaborazione delle politiche e dei progetti per la costruzione di una smart city, a partire dalle reti. Con PipER la RER vuole dare una soluzione ai suoi enti per rendere omogenei i dati e gestibili con strumenti intelligenti e modalità trasparenti a tutti gli operatori.

Il seminario sarà l’occasione per verificare le opportunità che PiPER può offrire ai nostri Enti, per condividere alcune esperienze significative anche sul territorio nazionale e per tracciare gli scenari di una futura crescita ed integrazioni con le politiche nazionali