Le persone che hanno partecipato

Vincenzo Messina

Vincenzo Messina

Vincenzo Messina é Direttore Tecnico in CA Technologies Italia.

Segue le tematiche della gestione dei Data Center, della virtualizzazione, dell'automazione e del Cloud Computing e, in questi ambiti, ha spesso firmato interventi sulle testate giornalistiche di settore per conto di CA Technologies.

Entrato in CA nel settembre del 1989, Vincenzo Messina ha seguito i diversi cambiamenti che l'azienda ha affrontato nel corso degli anni e ha rivestito posizioni tecniche, di sviluppo del business, manageriali e di vendita.

Prima di ricoprire la posizione attuale, Messina é stato Customer Solution Architect sui maggiori clienti con la responsabilità di coordinare l'offerta di soluzioni software per i maggiori clienti e, in precedenza, Senior Solution Strategist all'interno della Automation Business Unit di CA (dal 2009 al 2010) con il compito di sviluppare il business dell'azienda in ambito cloud computing, virtualizzazione e automazione dei processi, del data center e del workload; precedentemente, negli anni dal 2007 al 2009, in qualità di Technical Sales Manager in CA, ha gestito la divisione di pre-vendita per la filiale romana dell'azienda.

Nato ad Albavilla (CO) nel 1956, Vincenzo Messina é laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L'infrastruttura abilitante per la città intelligente: connettività, piattaforme di integrazione, sensori e device / The enabling infrastructure in a smart city: connectivity, integrated platforms, sensors and devices

Bologna, 29 Ottobre, 2012 | 14:30

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Il convegno è introdotto dal Keynote di Pablo Sanchez Chillon

La smart city è riconoscibile perché raccoglie, analizza ed estrae valore dalle informazioni e si dota di strumenti avanzati per processare grandi quantità di dati.
Ma le smart city sono tali anche perché gli uomini e le donne che le popolano e le governano sono oggi in grado di accedere in modo diffuso a tecnologie che prima non c'erano.
La piattaforma abilitante per la smart city é composta di strati molteplici strettamente correlati fra di loro: la connettività, i diversi device e sensori che si possono collegare, lo strato del software per l'integrazione, il monitoraggio e la gestione complessiva della città, le applicazioni verticali che abilitano i servizi. Il cloud computing rappresenta una risorsa indispensabile in questo scenario, insieme alla capacità degli stakeholder di individuare gli indispensabili livelli di standardizzazione per rendere interoperabili i sistemi.
La sessione plenaria affronta i diversi aspetti legati alla definizione della piattaforma tecnologica abilitante - sicurezza, connettività, integrazione, cloud computing - coinvolgendo nel dibattito sindaci, amministratori, imprese ed esperti di tecnologie.

Introductive keynote Pablo Sanchez Chillon
A smart city collects, analyzes and extracts value from different information and its technology may process a large amount of data. But  smart city are also such way because people who live and govern them may use new, widly spread, technologies.
The smart city enabling platform is based on  interactive level of issues: connectivity, device and sensors, integrated software, city management, services. In this scenario cloud computing is a key resource, through which stakeholders make interoperable systems.
The plenary session explores the different aspects of the definition of the technological enabling platform - security, connectivity, integration, cloud computing - involving in the debate mayors, administrators, business and technology administrators, business and technology experts.