Le persone che hanno partecipato

Guido Gentile

Guido Gentile

Guido Gentile é Professore Associato di Ingegneria dei Trasporti presso La Sapienza Università di Roma, dove insegna "Modelli per i Sistemi di Trasporto e la Mobilità". Egli é anche Presidente dello spin-off universitario SISTeMA, azienda del gruppo PTV, in cui é Responsabile per la Ricerca e l'Innovazione. E' nato nel 1971 a Roma, dove si é laureato in Ingegneria Civile cum laude nel 1996. Ha conseguito un Master in Finanza Aziendale presso la LUISS nel 1996 e un Dottorato in Ingegneria dei Trasporti presso La Sapienza nel 2000. E' iscritto dal 1996 all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. I suoi principali campi di interesse scientifico e professionale sono: l'assegnazione statica e dinamica alle reti stradali, la simulazione e la gestione dei sistemi di trasporto collettivo, i modelli di domanda e di scelta del percorso, la city logistica e il progetto di rete, l'infomobilità e i sistemi di trasporto intelligenti. E' autore di 80 pubblicazioni nella letteratura scientifica nazionale ed internazionale, di 115 presentazioni in convegni, di numerosi software e di noti algoritmi per la simulazione delle reti di trasporto, tra i quali LUCE e DUE che sono inclusi nel pacchetto VISUM di PTV ed utilizzati in tutto il mondo. Dal 2011 é Editor della rivista EURO Journal on Transportation and Logistics pubblicata dalla Springer.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart Mobility: muoversi meglio per vivere meglio / Smart mobility: moving better to live better

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

Lo sviluppo socio-economico di un paese é legato strettamente alla qualità del suo sistema di mobilità. Innovare in tale ambito significa permettere ai cittadini di vivere a 360°, eliminando sprechi, migliorando sicurezza, servizi, sostenibilità, qualità; della vita e competitività. Per il nostro Paese la smart mobility può valere fino a cinque punti di PIL, ottenibili riducendo le diseconomie, liberando tempo e sviluppando nuove filiere industriali.

E' quanto emerge da uno studio condotto da The European House Ambrosetti per conto di Finmeccanica, che individua 7 proposte concrete per attivare la smart mobility in Italia, attraverso l'ottimizzazione di strumenti e infrastrutture già esistenti e l'adozione di un'innovazione sostenibile.

 

Socio-economic development of a country is closely linked to the quality of the mobility system.
It is possible today to innovate transport paradigms by applying the new technologies available to existing infrastructure, thus freeing up resources and improving the quality of life across-the-board. For our country the smart mobility can be worth up to five points of GDP.

The strategic scenario "Smart Mobility: Moving better to live better", which The European House - Ambrosetti prepared for Finmeccanica, identifies 7 proposals for modernizing mobility in Italy