Le persone che hanno partecipato

Olga Landolfi

Olga Landolfi

Dottore di Ricerca in Energetica (Ingegneria delle fonti energetiche, nucleari, convenzionali e rinnovabili) - Settore Macchine e Propulsione.

Dal 1991 al 1999 ha lavorato come ricercatore presso il Progetto Finalizzato Trasporti 2 del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per i sottoprogetti "Veicoli", "Trasporto Urbano e Metropolitano" e "Telematica applicata ai trasporti e programmi internazionali".

Dal 2000 al 2002 ha lavorato in STA, Agenzia della Agenzia della Mobilità del Comune di Roma, Direzione Innovazione, Area Progetti Europei, come esperto di traffico e trasporti nella Centrale di Controllo del Traffico del Comune di Roma.).

Dal 2003 Olga Landolfi é Segretario Generale di TTS Italia, Associazione Italiana per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza. TTS Italia é l'Associazione Italiana per i Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS), che riunisce tutte le maggiori realtaà pubbliche e private nazionali e del mondo della ricerca che operano nel settore dei Sistemi ITS.

Olga Landolfi dal 1998 é valutatore per la Commissione Europea - DG RESEARCH e DG ENERGY AND TRANSPORT per il V, VI e VII Programma Quadro di R&D, con particolare riferimento a progetti di ricerca e sviluppo inerenti le implementazioni sul territorio di sistemi innovativi di gestione e controllo della mobilità (sistemi e servizi ITS) e lo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità sostenibile.

Olga Landolfi ha svolto anche attività di docenza in Master universitari sulle tematiche dei Sistemi Intelligenti di Trasporto ed é stata coordinatrice del Corso "Formazione per esperti di telematica applicata all'Autotrasporto" per l'Albo Nazionale dell'Autotrasporto.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart Mobility: muoversi meglio per vivere meglio / Smart mobility: moving better to live better

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

Lo sviluppo socio-economico di un paese é legato strettamente alla qualità del suo sistema di mobilità. Innovare in tale ambito significa permettere ai cittadini di vivere a 360°, eliminando sprechi, migliorando sicurezza, servizi, sostenibilità, qualità; della vita e competitività. Per il nostro Paese la smart mobility può valere fino a cinque punti di PIL, ottenibili riducendo le diseconomie, liberando tempo e sviluppando nuove filiere industriali.

E' quanto emerge da uno studio condotto da The European House Ambrosetti per conto di Finmeccanica, che individua 7 proposte concrete per attivare la smart mobility in Italia, attraverso l'ottimizzazione di strumenti e infrastrutture già esistenti e l'adozione di un'innovazione sostenibile.

 

Socio-economic development of a country is closely linked to the quality of the mobility system.
It is possible today to innovate transport paradigms by applying the new technologies available to existing infrastructure, thus freeing up resources and improving the quality of life across-the-board. For our country the smart mobility can be worth up to five points of GDP.

The strategic scenario "Smart Mobility: Moving better to live better", which The European House - Ambrosetti prepared for Finmeccanica, identifies 7 proposals for modernizing mobility in Italy

 

Intelligent Transportation System: la mobilità delle persone e delle merci nella città intelligente

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 11:30

La mobilità intelligente non è solo quella sostenibile, è anche e soprattutto quella in grado di integrare  telecomunicazioni ed informatica con l’ingegneria dei trasporti, per la pianificazione, progettazione, manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto.

Le tecnologie per l’Intelligent Transportation System nascono, infatti, per gestire i problemi causati dalla congestione del traffico attraverso l’integrazione tra le nuove tecniche informatiche per il telemonitoraggio in tempo reale, la simulazione, le reti di comunicazione e nuovi strumenti di connessione tra utenti come i social network e le tecnologie in mobilità.  Gestire la mole di dati che provengono in ogni istante ogni secondo dalle nostre strade e dalle migliaia di veicoli che quotidianamente le percorrono è un compito fondamentale per qualunque metropoli per garantire la sicurezza, la vivibilità, un uso più efficiente delle risorse energetiche, la qualità dell’aria.

Diverse realtà italiane stanno sviluppando sistemi all’avanguardia che utilizzano tecnologie e modalità specifiche per affrontare i problemi singolarmente o in un’ottica integrata. L’impulso, oltre che dalla richiesta dei cittadini di avere territori sempre più a misura d’uomo e medo di automobile, viene anche dalle linee guida della Commissione Europea - recepite anche in Italia attraverso la direttiva del Ministero dei Trasporti (Piano di Azione Nazionale sui Sistemi Intelligenti di Trasporto – ITS del 2014)-  che puntano a creare un mercato unico per l’informazione ed i servizi sui dati del traffico in tempo reale tra tutti i paesi dell’unione; ad aumentare la disponibilità di informazioni e dati, limitando la frammentazione e aumentando la qualità; ottenere informazioni più accurate per meglio governare il traffico e le infrastrutture stradali.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/intelligent-trasportation-system-la-mobilita-delle-persone-e-delle-merci-nella-citta-intelligente