Le persone che hanno partecipato

Francesca Cruciani

Francesca Cruciani

Entrata in IBM nel 2006, ha contribuito a implementare e personalizzare la strategia "Smarter Cities" nel mercato italiano, con l'obiettivo di aiutare la PA Locale a fare sistema con il territorio, sfruttando le tecnologie esistenti e trovando soluzioni innovative per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini. Negli anni precedenti Francesca Cruciani ha lavorato per una grande azienda europea occupandosi delle relazioni commerciali con le principali amministrazioni centrali. Attualmente in Ibm ricopre il ruuolo di Smarter City Business Development Executive

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Piccolo ed intelligente / Small is smart

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 09:30

Piccolo é intelligente? Idee comuni da mettere in comune é un progetto che nasce completamente ed esclusivamente dal basso, dalla voglia e nel tentativo di realizzare quella che viene definita una "città intelligente" (smart city) anche nei piccoli e medi centri della nostra penisola che poco hanno in comune con le megalopoli internazionali e con le grandi città del nord Europa. I nostri centri non sono oggi oggetto di modelli o soluzioni tecnologiche che siano sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Quello che viene proposto dal mercato é a volte troppo grande, costoso o non opportuno. Numerose piccole città hanno però nel tempo prodotto vere e proprie innovazioni intelligenti, sostenibili sotto ogni aspetto e adatte al contesto cittadino della provincia italiana. L'iniziativa avviata da un paio di mesi e titolata "Piccolo é Intelligente?" va proprio nella direzione di mettere in condivisione queste piccole ma intelligenti soluzioni, idee, progetti. In modo semplice, diretto, rapido e senza filtri o ricamature.
Siamo alla ricerca di piccoli centri che abbiano innovato e siano in grado di raccontare la propria esperienza e di altri che vogliono innovare e che non hanno paura di copiare o prendere spunto.

Il blog: http://piccoloeintelligente.wordpress.com/

Small is smart? Sharing common ideas is a project born completely and exclusively from the bottom, aiming to create what is called a "Smart City" even in small and medium towns of our peninsula that have little in common with the international megalopolis and with big cities in Northern Europe. Today our centres cannot be considered sustainable models with technological solutions  in economic, environmental and social terms. What is proposed by the market is often too big, expensive or not appropriate. Many small towns have over time made real smart, sustainable innovations in every respect and context-appropriate citizen of Italian province. The initiative "Small is smart?", started a couple of months ago,  goes straight in this direction: sharing these small but clever solutions, ideas and projects. In a simple, direct, quick way and without filters or embroiderings.
We are looking for small towns that have innovated and want to tell their experience, or other towns that want to innovate and are not afraid to copy or be inspired.

Blog: http://piccoloeintelligente.wordpress.com/


 

Energia Bene Comune, la città virtuosa risparmia e responsabilizza. Dalla pubblica illuminazione all'edificio intelligente alle smart community, ovvero cittadini consapevoli dei propri consumi energetici in grado cosi di evitare inutili e costosi sprechi.

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 14:30

Dalla pubblica illuminazione all’edificio intelligente, dal risparmio energetico alla gestione degli asset pubblici e privati della città: IBM Italia e un consistente sistema di Partner presentano le proprie soluzioni capaci di determinare un risparmio dei costi energetici pari anche al 50%. Uno straordinario risultato grazie alla capacità di IBM di abilitare la Pubblica Amministrazione alla sostanziale riduzione del consumo energetico attraverso la proposizione tecnologica e progettuale.

Tririga e Maximo  piattaforme software capaci di garantire rispettivamente l’efficientamento energetico  degli edifici e nella gestione delle infrastrutture e asset pubblici quali illuminazione stradale e altri servizi erogati dalla Pubblica  Amministrazione.

Un’idea di  edificio intelligente?

  • E’ più economico perché riduce i consumi di energia e I costi operativi.

  • E’ più efficiente perché ha il controllo di tutti gli asset disponibili e il loro modo di utilizzo.

  • E’ sicuro ed efficace perché ha il giusto controllo  delle manutenzioni e degli interventi fatti sui beni produttivi aziendali. 

 

E quali sono gli asset di una città?

  • Immobili ed edifici

  • Impianti e attrezzature di produzione

  • Mezzi di trasporto e flotte

  • Infrastrutture

  • Attrezzature e reti IT

 

Governare una città vuol dire anche gestire questi asset con l’obiettivo di assicurare che i servizi resi ai cittadini raggiungano il massimo livello di disponibilità nel tempo minimizzando il costo totale e raggiungere un modello di gestione della città basato su best practices sostenibili.

Tutto ciò con la responsabilizzazione di chi vive il sistema urbano a partire da cittadini consapevoli dei propri consumi energetici in grado cosi di evitare inutili e costosi sprechi.