Le persone che hanno partecipato

Margot Bezzi

Margot Bezzi

Laureata in scienze della comunicazione, il suo principale centro di interesse è stato l'impatto sociale dei media e delle ICT, con particolare attenzione alle opportunità sociali ed economiche e di trasformazione organizzativa legate alle nuove tecnologie. 
 
Ha lavorato in ambito pubblico e internazionale, con le Nazioni Unite in Cile e in Egitto, e alla Commissione Europea. A Bruxelles ha lavorato alla DG Communication Networks, Content and Technology come responsabile di politiche e progetti di ricerca basati sull'applicazione delle ICT soprattutto in ambito sanitario e dell'inclusione sociale, in particolare nelle aree: accessibilità, competenze digitali, telemedicina, ambiente assistito, cartelle sanitarie elettroniche, patient empowerment. 
 
Più recentemente ha cominciato ad occuparsi di innovazione in senso ampio, comprendendo: innovazione sociale; online engagement, crowdsourcing e piattaforme di policy-making collaborativo; la dimensione culturale e comportamentale legata all'effetto network e alle comunità online; lo sviluppo di processi di sostenibili, e delle smart-cities. 
 
Dopo sette anni all'estero, ha recentemente deciso di rientrare Italia.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

#PianoD: come liberare le risorse delle donne

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 15:00

In tutte le politiche vanno liberate le risorse delle donne: dalle politiche economiche a quelle su formazione e lavoro fino a quelle su trasparenza e partecipazione. Liberare le risorse delle donne significa dare valore aggiunto all’intera società e al sistema socio-economico nel suo complesso. Come fare? La parola e l’azione alle donne. Lavoreremo con il format dell’Open Talk, a partire da 4 position paper tematici che con la collaborazione di tutte diventeranno strumenti di policy advocacy di genere. Il lavoro che ci porta al 28 maggio inizia già da ora on line, sul wiki ospitato da Stati Generali dell’Innovazione - SGI ed è coordinato e animato dalle WISTER - Women for Intelligent and Smart TERritories.

L'appuntamento sarà anche l'occasione per presentare una prima riflessione su "Smart city in ottica di genere", realizzato da FORUM PA  e da futuro@lfemminile, che raccoglie interviste e riflessioni delle donne protagoniste delle città intelligenti: una delle iniziative che fanno parte dell'Agenda di Ricerca Smart City Gender & Inclusion realizzata in collaborazione con European Centre for Women and Technology, Universita' Ca' Foscari e Stati Generali Innovazione

Nuove soluzioni tecnologiche e politiche locali per il benessere dei cittadini

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 16:00

Il convegno propone nella prima parte una rapida sequenza di casi, esperienze e prodotti in grado di cambiare la qualità della vita dei cittadini, con una particolare attenzione al tema dell’invecchiamento attivo, alla domotica e a forme innovative di assistenza domiciliare. La seconda parte dei lavori mette a confronto esperti, amministratori e imprese alla ricerca delle soluzioni e delle strategie più efficaci sulla base degli stimoli emersi in precedenza.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno dei progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Ilaria Bortone, Progetto KISS-HEALTH, Knowledge Intensive Social Services nella SALUTE