Le persone che hanno partecipato

Andrea Cadelano

Andrea Cadelano

Nato a Terralba nel 1954, si laurea in Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una specializzazione in Sanità Pubblica.

Dal 1994 lavora come capo progetto per le Ong Centro Bertrand Russel e CEFA in Mauritania e Albania per il coordinamento, monitoraggio, supporto alle componenti di formazione ed educazione Sanitaria (IEC).

Dal 1999 lavora come esperto nel settore sanitario per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri in Albania, Kosovo, Repubblica Democratica del Congo e Marocco.

Specializzato nel coordinamento, sviluppo e valutazione di programmi e strategie di sanità pubblica, progettazione di infrastrutture sanitarie e ospedaliere, dal 2008 è in Tunisia in qualità di esperto della Cooperazione Italiana nell’ambito dell’Iniziativa “Sostegno al programma nazionale di lotta contro il cancro – diagnosi precoce del cancro al seno”. Si occupa dell’assistenza tecnica presso il Ministero della Sanità per il coordinamento, la gestione e il monitoraggio delle attività di progetto, supporto alle componenti di formazione ed educazione sanitaria (IEC) e monitoraggio dei microprogetti e della creazione del Centro Regionale per non vedenti a Gafsa (URAV) nell’ambito dell’iniziativa della Cooperazione Italiana ”Sostegno all’integrazione sociale di persone portatrici di handicap”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Prevenzione e gestione dei sistemi sanitari: i casi dell'Etiopia e della Tunisia

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 11:30

La Cooperazione Italiana in Etiopia ha una lunga storia, avendo avuto inizio nel 1973. Il contributo italiano si è articolato su due piani: quello della fornitura di risorse aggiuntive, sia in termini finanziari che di infrastrutture e attrezzature, e quello dell’assistenza tecnica nella definizione del piano strategico nazionale e delle relative politiche di salute. Grazie al sostegno all’HSDP (Health Sector Development Program) gli indicatori sanitari in Etiopia sono migliorati sia in termini di stato di salute della popolazione che di copertura dei servizi. 

Il programma di lotta contro il cancro al seno in Tunisia ha lo scopo di rafforzare l’accesso alla diagnosi precoce per le donne a rischio in due regioni della Tunisia: Jendouba e Gafsa.

Gli operatori locali hanno avviato il decentramento delle strutture oncologiche e sensibilizzato la popolazione mentre la formazione è stata rivolta al personale medico e paramedico degli ospedali e delle strutture di salute di base.  

 

CinemArena è una carovana itinerante che comunica alle comunità più disagiate dei Paesi in Via di Sviluppo campagne sociali importanti attraverso la proiezione di cortometraggi su tematiche socio – sanitarie di fondamentale importanza per la loro esistenza: prevenzione contro l’Aids, il colera e la malaria, promozione della salute materno-infantile, dei diritti umani, sensibilizzazione contro la violenza domestica e sui rischi delle mine inesplose, alfabetizzazione delle bambine.