Le persone che hanno partecipato

Gennaro Bruno Gentile

Gennaro Bruno Gentile

Lavora come esperto per la Cooperazione Italiana presso il Ministero degli Esteri nel campo della valutazione, sviluppo e il monitoraggio degli interventi sanitari finanziati dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo in America Latina, Africa Occidentale e Centrale, Corno d’Africa, Maghreb e nei Balcani.

È laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli con una specializzazione in malattie infettive.

Ha prestato servizio in Bénin, Mali e Niger come Programme Officer prima per l’Ong Gruppo Laici Terzo Mondo e in seguito per l’UNICEF.

Specializzato nella valutazione, realizzazione e monitoraggio di programmi e progetti nei Paesi in Via di Sviluppo, dal 1989 lavora per la Cooperazione Italiana come responsabile dei progetti promossi dalle Ong e per la valutazione, sviluppo e il monitoraggio degli interventi sanitari finanziati dalla Cooperazione italiana.

È stato Vice-Direttore delle Unità Tecniche Locali della DGCS in Albania e Tunisia e Direttore degli Uffici di Abidjan e Dakar competenti per Senegal, Costa d’Avorio, Niger, Burkina Faso, Liberia e Sierra Leone.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La cooperazione italiana nel settore sanitario

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 10:00

La sanità costituisce uno dei settori prioritari dell’intervento della Cooperazione Italiana poiché, oltre a essere annoverata tra i diritti universali, è la condizione essenziale per lo sviluppo umano ed economico delle popolazioni.

Dal punto di vista strategico, la Cooperazione mira al rafforzamento dei sistemi sanitari di base, sostenendo quelle azioni che promuovono misure adeguate a contrastare i fattori di rischio sociali e ambientali, garantire la promozione della salute e la prevenzione delle malattie e potenziare servizi a favore delle classi più vulnerabili (donne e bambini).

L’azione della Cooperazione a sostegno della sanità si avvale di più strumenti: il dono in via bilaterale, per il sostegno generale o settoriale ai governi nazionali e interventi mirati a favore delle comunità o tramite il canale multilaterale, con il sostegno alle principali organizzazioni internazionali attive in campo sanitario (principalmente OMS, UNICEF, UNFPA, ecc.)

Per dotarsi di uno strumento adeguato e comprensivo che possa orientare il proprio intervento, la Cooperazione ha elaborato e approvato il documento “Salute Globale: i principi guida della Cooperazione Italiana”, che viene aggiornato periodicamente per tenere conto dei mutati contesti politici ed economici che influenzano le modalità di intervento.