Le persone che hanno partecipato

Dario Piatelli

Dario Piatelli

Nasce a Trieste nel 1962 e si laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario Architettura di Venezia con una specializzazione sui Paesi in Via di Sviluppo presso il DAEST.

Ha lavorato per più di cinque anni in Ex Jugoslavia con varie mansioni in diversi programmi di emergenza finanziati da ECHO, nell'ambito della ricostruzione in area di post conflitto.

Dal 2010 al 2012 lavora presso l’Unità Tecnica Locale di Kabul in Afghanistan in qualità di esperto della Cooperazione Italiana nell’ambito dei progetti: “Programma di emergenza in favore della popolazione vulnerabile e in risposta alle calamità naturali; "Sostegno alla ricostruzione del sistema giudiziario e penitenziario afgano e "Iniziativa per lo sviluppo dei programmi sanitari nazionali nelle province di Kabul ed Herat". Responsabile del dipartimento lavori civili per i progetti del Pronto Soccorso e dell'Ambulance Service presso l'Herat General Hospital della Waiting Area, del Radiology Department e Female Cancer Screening Department presso l'Esteqlal Hospital a Kabul, è anche coordinatore per la redazione dei Master Plan per lo sviluppo dell'Ospedale Pediatrico di Herat e dell'Ospedale Esteqlal a Kabul.

Attualmente impegnato in Israele/Territori Palestinesi, come Project team leader dell’iniziativa “Upgrading of  Kerem Shalom Border Crossing”, finanziato dall’ Unione Europea.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il diritto alla Salute in Afghanistan: Il contributo della Cooperazione Italiana

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 13:30

Nel 2010 la Cooperazione Italiana e il Ministero della Sanità afghano hanno stabilito di focalizzare gli interventi sanitari su due aree geografiche: le province di Herat e Kabul.

Con questo obiettivo nasce il “Programma di Sostegno alla realizzazione dei Programmi sanitari Nazionali nelle Province di Kabul ed Herat” che affida parte della gestione del finanziamento italiano direttamente al Governo afghano.

Le istituzioni sanitarie beneficiarie a Kabul sono il Ministero della Sanità, l’Ospedale Esteqlal e tre Comprehensive Health Centers; a Herat, invece, gli aiuti sono diretti all’Ospedale Regionale Pediatrico, al Pronto Soccorso e al Centro Ustionati dell’Ospedale Generale Regionale, alla Centrale delle Ambulanze e al Dipartimento Provinciale della Sanità.

Le aree di intervento del programma sono:

  1. Assistenza tecnico-finanziaria a MOPH e Dir. Provinciale della Sanità di Herat (PPHD), con attività di “capacity building” dei funzionari degli uffici tecnici centrali e periferici del Ministero della Sanità;
  2. Sostegno allo sviluppo dell’Ospedale Esteqlal di Kabul (e di tre centri di salute) e dell’Ospedale Pediatrico di Herat attraverso un master plan che definisce in dettaglio i lavori architettonici, strutturali e di impiantistica necessari per la loro riqualificazione in un’ottica di sostenibilità e riproducibilità degli interventi;

Realizzazione della Centrale delle Ambulanze di Herat.