Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

La reputazione della Pubblica Amministrazione: in questo paese, può l’impiegato pubblico essere un alleato del cittadino? E può cambiare il modo di vedere la P.A. da parte del cittadino?

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 15:00

Partendo da un recente fatto di cronaca (l'assassinio di due impiegate della Regione Umbria), il seminario si propone, anche con l’ausilio di video, di analizzare la percezione del dirigente pubblico da parte della società civile. Nella discussione saranno coinvolti anche psicologi, l’associazione dei dirigenti della PA (AIDP.pa), studenti delle scuole superiori e la Regione Umbria. L’obiettivo è riflettere sul tema del valore del Lavoro Pubblico, valorizzare l’impegno della PA italiana in termini di legalità e promuovere una PA in grado di porsi obiettivi in piena sintonia con la sensibilità civile dei cittadini.

PA digitale 2026: la maturità digitale dei Comuni rispetto agli obiettivi del PNRR

Roma, 15 Giugno, 2022 | 14:30

La primavera del 2022 ha visto entrare nel vivo il percorso di digitalizzazione delle amministrazioni italiane delineato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Con oltre 6 miliardi di euro, il Piano mira a ridisegnare in chiave digitale la PA italiana, prestando particolare attenzione ai Comuni e allo sviluppo dei loro servizi digitali, a cui sono dedicate specifiche misure di investimento.

Negli ultimi due anni le principali città italiane hanno lavorato alacremente per migliorare il loro livello di maturità digitale rispetto agli obiettivi posti dalle strategie nazionali di digitalizzazione. Ma qual è lo stato di attuazione delle diverse progettualità rispetto agli obiettivi posti dal PNRR?

A questa domanda proveremo a dare risposta in occasione di questo talk, organizzato in collaborazione con Dedagroup Public Services. L’evento prenderà il via con la presentazione dell’edizione 2022 dell’Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo, realizzata da FPA e basata sul modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Dedagroup. Modello quest’anno rivisto nei suoi indicatori per allineare le metriche di rilevazione al raggiungimento dei target quantitativi delineati dalla Missione 1, Componente 1 del PNRR:

Partendo dai dati della ricerca, i rappresentanti di alcuni importanti Comuni italiani si confronteranno sui principali fattori di successo per garantire un’elevata maturità digitale degli enti locali e sulle azioni prioritarie su cui agire per cogliere appieno le opportunità offerte dal PNRR.