Le persone che hanno partecipato

Guido Romeo

Guido Romeo

Guido Romeo scrive per Wired, dove è caposervizio per la scienza, e coordina il progetto iData di Fondazione Ahref. Dopo la laurea ha conseguito il titolo di giornalista in Francia, all’Ecole Supérieure de Journalisme de Lille; ha inoltre un Master in Comunicazione. È tra i fondatori dell'associazione Diritto di Sapere. Nel 2004 è stato ricercatore, nell’ambito dell’informazione e della divulgazione scientifica, della Armenise-Harvard Foundation della Harvard School of Medicine. Per Nòva24, l’inserto di scienza e tecnologia del Sole 24 Ore, si è occupato di Le città illuminate, una serie di ricerche, inchieste e conferenze, sui territori ed i centri urbani che investono in innovazione, creatività e sostenibilità. Ha inoltre prodotto e co-condotto NòvaLab24 su Radio 24, programma radiofonico che si occupa quotidianamente di ricerca, innovazione e creatività. Ha vinto molti premi, tra cui il Premio Astra Zeneca (2004) per la comunicazione scientifica, il Premio Piero Piazzano per il giornalismo scientifico (2007) e il Voltolino per la divulgazione scientifica (2009).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open Government: prospettive e opportunità

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 15:00

 

L’incontro rappresenterà un’ulteriore occasione per portare avanti ed approfondire i temi e le problematiche emerse nel corso del terzo meeting europeo dell’Open Government Partnership, tenutosi a Roma, presso il Dipartimento della funzione pubblica, lo scorso 10 dicembre e  a cui hanno preso parte numerosi delegati provenienti da Governi, organizzazioni internazionali e rappresentanti della società civile italiani e stranieri  (http://www.funzionepubblica.gov.it/lazione-del-ministro/ogp/open-government-partnership-3°-meeting-europeo-.aspx ).
 
Tutti i Paesi che fanno parte della piattaforma internazionale dedicata all’apertura dei Governi hanno ormai consegnato i Piani d’azione contenenti, tra l’altro, gli impegni presi relativamente alle politiche da portare avanti per una Pubblica Amministrazione aperta.
 
L’Italia, che è stato uno dei primi Paesi a consegnare il proprio documento programmatico  nel quadro dell’Open Government Partnership, ha rispettato gran parte degli impegni presi e in vista della stesura di un nuovo Piano d’azione per i prossimi anni, intende avviare un processo di ascolto della società civile partendo proprio dagli spunti che potranno emergere nel corso del prossimo incontro di Forum PA nonché da quanto emerso nel corso dalla consultazione online e dal confronto avuto a partire dal mese di aprile 2012, quando il primo documento italiano è stato presentato.

L'incontro sarà dunque anche un’importante occasione per discutere dell’implementazione del Piano di azione nazionale italiano per l’Open Government Partnership e ciò anche in vista della realizzazione della valutazione del Piano da realizzarsi nel quadro OGP nel corso dei prossimi mesi.