Le persone che hanno partecipato

Agostino Ghiglia

Agostino Ghiglia

Nato a Torino il 4 luglio 1965. Giornalista, direttore di radio e periodici.
Nel 1987 è nominato da Giorgio Almirante Vice Segretario Regionale del MSI.
Nel 1992 diviene Segretario Provinciale dell’MSI.
Nel 1994-97-2001 e 2006 viene eletto Consigliere comunale di Torino per Alleanza Nazionale.
Nel 1995 viene eletto Consigliere Regionale nella Regione Piemonte per An, è componente delle Commissioni permanenti I, III, VI, VIII.
Nel 2000 viene nuovamente eletto Consigliere Regionale per An, è componente della Giunta delle Elezioni , della Commissione consultiva per le nomine e delle Commissioni permanenti I, VI, VIII.
Nel 2001 viene eletto per la prima volta Deputato al Parlamento.
Nel 2005 viene rieletto Consigliere Regionale nella Regione Piemonte per An, è Consigliere Segretario dal 16 maggio 2005 al 17 giugno 2008, componente della Giunta delle Elezioni, della Commissione consultiva per le nomine, della Commissione consiliare permanente “Informazione e monitoraggio degli interventi e delle opere connesse alla fase post evento dei XX giochi olimpici e IX paralimpici invernali 2006 e sport invernali” e delle Commissioni permanenti I, III, IV, V.
Nel 2008 è rieletto Deputato al Parlamento per “Il Popolo della Libertà” e ricopre l’incarico di Capogruppo dell’VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici nonché di membro della Bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
Nel maggio del 2009 viene nominato Vice Coordinatore Vicario del PDL in Piemonte.
Il 20 marzo 2013 è stato nominato assessore regionale alla Ricerca, innovazione, energia, tecnologia delle comunicazioni, artigianato commercio e fiere, rapporti con società a partecipazione regionale

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PA Digitale: do more with less

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:30

Do more whith less”, fare di più con meno. Questo potrebbe essere il motto della nuova PA che è disegnata dall’Agenda digitale. A FORUM PA 2013, partendo dalla presentazione ufficiale del piano strategico messo a punto dall’Agenzia diretta da Agostino Ragosa, si farà il punto su come risparmiare con le ICT, ma anche su come risparmiare nelle ICT. Parleremo quindi nel primo caso di semplificazione, di dematerializzazione, di applicazione del CAD, di “Big data”, di Sistema Pubblico di Connettività; nel secondo aspetto, dedicato ad una maggiore efficienza nell’uso delle tecnologie, parleremo di “data center consolidation”, di cloud computing, di green public procurement e green computing, di sicurezza informatica e business continuity.  Il confronto con il nuovo Governo farà poi risaltare l’importanza strategica dell’economia della rete per lo sviluppo del Paese, per dare uno spazio ai giovani con nuova occupazione e nuove professionalità, per riportare il sistema delle nostre imprese, soprattutto piccole e medie, e le nostre economie territoriali alla competitività internazionale.