Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Politiche per la famiglia sussidiarie ed efficaci: metodi e strumenti

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:00

Il seminario, dal titolo "Politiche per la famiglia sussidiarie ed efficaci: metodi e strumenti", rientra in un percorso di formazione/informazione che il Dipartimento per le Politiche della Famiglia e il FormezPA stanno offrendo alle Amministrazioni pubbliche e agli operatori del settore, nell'ambito del progetto Officina Famiglia, al fine di favorire una nuova sensibilità verso politiche di welfare sussidiarie e cooperative, attraverso lo scambio circolare di esperienze, strumenti e soluzioni sui temi della progettazione cooperativa, del monitoraggio e della valutazione, delle reti.

Il seminario è articolato in due sessioni.

Nella prima sessione due amministrazioni regionali e una Provincia Autonoma illustreranno metodologie e strumenti adottati, nei territori di riferimento, per favorire lo sviluppo della progettazione cooperativa, della misurazione e valutazione degli interventi, della costruzione e animazione delle reti territoriali. 

La seconda sessione sarà dedicata alla declinazione operativa nelle realtà territoriali degli input regionali e provinciali, al fine di evidenziarne le modalità di attuazione, i punti di forza, le criticità e le opportunità..

I diversi contributi forniranno indicazioni sulle modalità concrete mediante cui Regioni, Province e Comuni stanno attuando processi di programmazione, controllo strategico e valutazione.

Politiche per la famiglia tra cooperazione e accessibilità ai servizi: i nuovi progetti della Presidenza del Consiglio dei ministri

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Seminario di presentazione dei Progetti FamilyLine, per l’accessibilità ai servizi pubblici rivolti alle famiglie, e FamilyLab, Cooperare per un welfare sostenibile e abilitante attivati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzati in collaborazione con FormezPA.
Il progetto FamilyLine, si rivolge direttamente ai cittadini, mirando a facilitare  l’accesso ai servizi pubblici rivolti alle famiglie attraverso il Contact Center, rispondente al numero verde 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì, e il portale FamilyLine che offre risposte mirate ad orientare il cittadino nell’intero percorso di utilizzazione dei servizi. Obiettivo generale del progetto è sostenere  la Riforma della PA semplificando, attraverso un’informazione mirata, l’accesso ai servizi pubblici per le famiglie e promuovendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva della società civile.
Il progetto FamilyLab si rivolge agli amministratori e agli operatori impegnati nella programmazione delle politiche per la famiglia e intende far emergere, modellizzare e diffondere il patrimonio di esperienze, realizzate a livello locale e nazionale, per l’attuazione di nuove soluzioni di welfare familiare. A tale scopo viene costituita una rete di operatori che, facilitando il confronto e valorizzando i saperi, conduca al rafforzamento delle competenze. Attraverso il portale  FamilyLab  è possibile: usufruire di percorsi di confronto e formazione (webinar), consultare e incrementare il catalogo on line delle migliori esperienze, aggiornarsi continuamente.