Le persone che hanno partecipato

Filomena Genovese

Filomena Genovese

Mariafilomena Genovese, laureata in Economia e Commercio, ha iniziato la propria attività lavorativa nel 1998 in Databank, società di ricerca e analisi di mercato, come analista settoriale. Si è poi occupata di Marketing Operativo nel settore delle Telecomunicazioni.

Dal 2003 lavora in NetConsulting e ricopre il ruolo di Project Manager. Gestisce progetti di analisi della domanda ICT e consulenza nel settore Assicurazioni, Pubblica Amministrazione e PMI. Ha sviluppato competenze trasversali nell’ambito dell’Information e Document Management, della Comunicazione e Certificazione Digitale, del Knowledge Management. Supporta operatori ICT in attività di comunicazione attraverso la stesura di report di scenario e di posizionamento. Ha maturato esperienze relativamente a progetti di quantificazione dell’impatto dell’innovazione ICT sui processi interni di grandi realtà utenti, pubbliche e private, e sul Sistema Paese.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Aperitivo con Microsoft Lync: casi ed esperienze sul ROI e sul valore dell’integrazione nei progetti di Comunicazione integrata e Collaborazione

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 13:00

Rendere efficiente l’amministrazione pubblica offrendo ai cittadini servizi innovativi è missione fondamentale degli enti pubblici: oggi più che mai l’Information Technology può e deve essere un alleato prezioso per indirizzare il tema del contenimento dei costi così come evidenziato dalla Spending Review.

Grazie all'integrazione in un unico strumento le tecnologie per la Comunicazione integrata permettono di ridurre i costi di telefonia e le spese per le trasferte e di rendere più efficienti le modalità di comunicazione e collaborazione, sia all’interno degli Enti sia verso cittadini e imprese.

Nell’ottica di creare maggiore conoscenza e consapevolezza sull’utilità di queste soluzioni, Microsoft ha realizzato in Italia, insieme con NetConsulting, alcuni studi di ricerca per valutare l’impatto positivo determinato dall’adozione di una soluzione di Unified Communications and Collaboration in termini di Ritorno dell’Investimento (ROI).

Nel corso di questo incontro sarà presentato, dalla viva voce dei protagonisti, il progetto dell’azienda sanitaria ASL Napoli 2 Nord e forniremo delle indicazioni  quantitative per stimare i risparmi conseguibili attraverso l’adozione di queste tecnologie sia a livello di una singola azienda che del sistema paese.

In tema di integrazione, infine, illustreremo l’esperienza di Impianti SpA, Microsoft Gold Partner in Communications che è stato riconosciuto come un valido interlocutore in grado di rispondere a tutte le esigenze di un Ente Pubblico per queste soluzioni e di fornire soluzioni chiavi in mano.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un documento di infografica che illustra in modo semplice e diretto i principali benefici economici che un Ente può trarre dall’utilizzo di queste soluzioni e riassume i concetti esposti.

Il workshop è stato realizzato in collaborazione con la società Impianti s.p.a.

Al termine sarà servito un aperitivo.