Le persone che hanno partecipato

Imma Orilio

Imma Orilio

Senior Advisor del gruppo FPA – Digital 360, proviene da 10 anni di attività presso l’ASL Napoli 2 Nord dove ha coperto i ruoli di Innovation Program Manager, CIO ed Energy Manager.

Esperta di processi e architetture per la sanità digitale, il background aeronautico da cui proviene è servito a sviluppare un grande equilibrio tra la propensione all'innovazione ed il pragmatismo del risultato certo, focalizzando qualunque processo in una prospettiva globale che non tralascia alcun particolare determinante, dall'analisi del rischio alle policy di sicurezza, dalla predisposizione al knowledge sharing alla tutela del dato in relazione alla sua classificazione.

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Ha partecipato a:

Aperitivo con Microsoft Lync: casi ed esperienze sul ROI e sul valore dell’integrazione nei progetti di Comunicazione integrata e Collaborazione

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 13:00

Rendere efficiente l’amministrazione pubblica offrendo ai cittadini servizi innovativi è missione fondamentale degli enti pubblici: oggi più che mai l’Information Technology può e deve essere un alleato prezioso per indirizzare il tema del contenimento dei costi così come evidenziato dalla Spending Review.

Grazie all'integrazione in un unico strumento le tecnologie per la Comunicazione integrata permettono di ridurre i costi di telefonia e le spese per le trasferte e di rendere più efficienti le modalità di comunicazione e collaborazione, sia all’interno degli Enti sia verso cittadini e imprese.

Nell’ottica di creare maggiore conoscenza e consapevolezza sull’utilità di queste soluzioni, Microsoft ha realizzato in Italia, insieme con NetConsulting, alcuni studi di ricerca per valutare l’impatto positivo determinato dall’adozione di una soluzione di Unified Communications and Collaboration in termini di Ritorno dell’Investimento (ROI).

Nel corso di questo incontro sarà presentato, dalla viva voce dei protagonisti, il progetto dell’azienda sanitaria ASL Napoli 2 Nord e forniremo delle indicazioni  quantitative per stimare i risparmi conseguibili attraverso l’adozione di queste tecnologie sia a livello di una singola azienda che del sistema paese.

In tema di integrazione, infine, illustreremo l’esperienza di Impianti SpA, Microsoft Gold Partner in Communications che è stato riconosciuto come un valido interlocutore in grado di rispondere a tutte le esigenze di un Ente Pubblico per queste soluzioni e di fornire soluzioni chiavi in mano.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un documento di infografica che illustra in modo semplice e diretto i principali benefici economici che un Ente può trarre dall’utilizzo di queste soluzioni e riassume i concetti esposti.

Il workshop è stato realizzato in collaborazione con la società Impianti s.p.a.

Al termine sarà servito un aperitivo.

Identità digitale, opportunità e criticità

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 14:30

A seguito del convegno "Sistema Pubblico di identità digitale  e Anagrafe nazionale: prospettive, vantaggi e  problemi di implementazione" che si svolgerà martedi 27 Maggio alle ore 9.30, FORUM PA in collaborazione con Telecom Italia, organizzerà un laboratorio ristretto di confronto sul tema dell'identità digitale tra i dirigenti delle Amministrazioni pubbliche.
I laboratori di FORUM PA non sono dei convegni classici ma degli appuntamenti di circa due ore in cui un ristretto gruppo di dirigenti pubblici si confronta, sulla base delle proprie esperienze ed in virtù del proprio ruolo, su un argomento specifico. Obiettivo del laboratorio è quello di generare un documento di sintesi e di indirizzo da parte del gruppo di lavoro per implementare al meglio la strategia di governo. 
Il Report del laboratorio sarà veicolato dalla redazione del FORUM PA alla propria community di operatori pubblici.
 
 

Flussi documentali e Protocollo informatico: la PA tende la mano al cittadino

Eventi sul territorio, 17 Febbraio, 2016 | 10:00

Mercoledi 17 Febbraio ore 10.00

Sala San Francesco, Auditorium Antonianum

Viale Manzoni, 1 - Roma

 

Ad oggi Il 68% delle istanze verso la PA (33 milioni di documenti) sono ancora presentate in modalità cartacea presso gli sportelli della PA stessa.

Situazione analoga si verifica nel caso in cui è la PA a scrivere ai cittadini comunicazioni di valore legale: ogni anno la PA invia circa 150 milioni di oggetti postali cartacei.

Il CAD ha esortato l’utilizzo all’interno delle Amministrazioni dei processi documentali e a partire dall'11 ottobre 2015 le Pubbliche Amministrazioni sono tenute, in base all'articolo 7, comma 5 delle Regole tecniche dell’AGID, ad inviare in conservazione il registro giornaliero di protocollo informatico entro la giornata lavorativa successiva. Il protocollo informatico diventa quindi l’entry point per le comunicazioni tra Amministrazioni ed Amministrazioni e cittadini, abilitando la gestione dei flussi documentali e l'insieme di funzionalità che consentono di gestire e organizzare la documentazione ricevuta e prodotta dalle amministrazioni.

Su questo tema FPA in collaborazione con Poste Italiane organizza un momento di dibattito e confronto tra i responsabili dei flussi documentali delle Amministrazioni centrali e locali.

I dati del servizio delle Comunità Intelligenti: il senso, prima ancora che i sensori

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 10:00

La capacità di estrarre informazioni dai contenitori più disparati, di anticipare il futuro
traducendo grandi insiemi di dati non strutturati - anche attraverso strumenti per l’elaborazione del linguaggio naturale - consentono ai sistemi di intelligenza artificiale di
affrontare le sfide delle nuove comunità intelligenti in maniera sicura e trasparente.

Come sfruttare al meglio questi dati per favorire sia un supporto decisionale di valore che un uso efficiente delle risorse in ambiti di primaria importanza per la collettività?

Per confermare la propria partecipazione ad uno dei tavoli di lavoro, inviare una mail a
segreteriaconvegni@forumpa.it, indicando qualifica, ente di appartenenza e telefono, oltrechè il tavolo di lavoro scelto.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la Dott.ssa Rossella Osio allo 0668425238.

Sanità digitale

Roma, 22 Ottobre, 2016 | 14:30

Colloquio italiano per la Logistica Sanitaria

Roma, 30 Dicembre, 2016 | 11:00

Con il patrocinio di:

Sono stati inoltre richiesti i patrocini istituzionali di:

  • Ministero dell'Economia e delle Finanze
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Agenzia per l'Italia Digitale

Sono stati richiesti i patrocini scientifici di:

  • Federsanità ANCI - Federazione delle Aziende Sanitarie Pubbliche e degli Enti Locali
  • FIASO - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere

SANITÀ DIGITALE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Sanità digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA dedicato al tema del rinnovamento organizzativo e tecnologico del Sistema Sanitario Nazionale.

Il sistema informativo ospedaliero nell’era della sanità digitale

Centro Congressi Roma Eventi | Roma, 4 Dicembre, 2018 | 11:00

Nel 2012 alla conferenza eHealth Week di Copenhagen, George C. Halvorson Chairman and Chief Executive Officer di Kaiser Permanente (CA) nel suo keynote relativo al piano strategico sul IT (Healthcare IT Journey) affermava che:

Paper medical records are a huge impediment to care quality and care improvement. Paper is isolated, inaccessible, not interactive, incomplete and often inaccurate. Paper is, at its best, inert

A sei anni di distanza, dobbiamo purtroppo riscontrare nelle ricerche dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanita del Politecnico di Milano e nella vita quotidiana che la carta è ancora il principale strumento di comunicazione in Ospedale.

Tranne alcune realtà molto avanzate, l’esperienza generale è che l’adozione dei modelli di eHealth e della Digital Trasformation in Ospedale è ancora poco diffusa, nonostante che oggi ci sia maturità tecnologica ed applicativa con investimenti accessibili per chiunque.

Questa sollecitazione ci ha fatto venire l’idea di razionalizzare e strutturare le esperienze raccolte in almeno 15 anni di attività di consulenza, progettazione e gestione nell’ambito della Sanità Digitale Pubblica e Privata in Italia e nei principali paesi Europei in un modello ideale di quello che comunemente molti chiamano Informatica per un’Ospedale.

L’informazione digitale è l’unico elemento indispensabile ed indissolubile per poter realizzare modelli avanzati di gestione delle cure in ospedale, estenderle al territorio, creare protocolli e percorsi di prevenzione e, non ultimo, alimentare le strutture di ricerca.

Un progetto di Digital Trasformation verso l’eHealth in Ospedale è molto complesso ma soprattutto è molto poco tecnologico e richiede visione strategica, capacità, competenze e ruolo aziendale di governo delle informazioni al servizio dei processi.

La whitepaper “Il modello ideale di sistema informativo ospedaliero nell’era della sanità digitale” sarà a breve scaricabile dal sito https://2018.forumsanita.it/  

 

 

Modelli organizzativi per la gestione della cronicità e della presa in carico

Centro Congressi Roma Eventi | Roma, 4 Dicembre, 2018 | 14:30

La crescente presenza di pazienti cronici e il conseguente aumento di esigenze dei pazienti dal punto di vista socio-assistenziale comportano un importante carico di spesa per il nostro SSN, che sta spingendo i decisori sia a livello nazionale che locale ad attuare diversi cambiamenti organizzativi. In generale, è necessario lavorare per costruire percorsi di cura attraverso i vari setting socio-assistenziali individuando modelli organizzativi che riducano l'istituzionalizzazione sia in ospedale che la residenzialità, privilegiando le cure al domicilio.

Il tavolo si pone l’obiettivo di discutere sui possibili percorsi e modelli organizzativi che Regioni e Aziende dovrebbero adottare per promuovere interventi basati sul seguente principio, ribadito anche dal Piano Nazionale della Cronicità: unitarietà di approccio, centrato sulla persona ed orientato su una migliore organizzazione dei servizi e una piena responsabilizzazione di tutti gli attori dell’assistenza. In particolare, i partecipanti del tavolo saranno chiamati a discutere sui modelli organizzativi da adottare a livello regionale e aziendale per una continuità di cura reale, sui processi (ad esempio quelli clinici e diagnostici) da strutturare in termini di attori da coinvolgere, modalità di coordinamento, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti.

Cultura del dato: decisioni consapevoli basate su informazioni certe e integrate

Centro Congressi Roma Eventi | Roma, 5 Dicembre, 2018 | 10:00

Qualunque organizzazione sanitaria, sia essa pubblica o privata, genera in ogni istante  volumi elevatissimi di informazioni. Queste, in virtù dell’importanza strategica che rivestono, devono essere gestite al meglio al fine di trarre vantaggio per l’organizzazione stessa in relazione al suo contesto di riferimento.

Per favorire il successo degli investimenti aziendali e, di conseguenza, il miglior servizio per il cittadino, è quindi necessario comprendere questo fenomeno, imparare a gestire al meglio le informazioni a disposizione e di conseguenza incrementare la cultura del dato.

Questo è un approccio che vede avvantaggiate le aziende più orientate alle nuove tecnologie, maggiormente abituate a confrontarsi con metriche, indicatori ed informazioni in genere, dati raccolti ed aggregati per verificare e programmare il percorso d’azione, trend per individuare gli scenari possibili.

È così che dai flussi ministeriali, strumento istituzionale di misurazione delle performance, si arriva alla progettazione dei cruscotti direzionali, dove il dato è strumento di governance dei processi aziendali, ma ancor di più, agli Open Data, ovvero a quel modello di trasparenza che mette l’azienda di fronte al cittadino condividendo le informazioni secondo l’etica del dato inteso come bene comune.

Tecnologie per la cronicità e la continuità di cura

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 30 Ottobre, 2019 | 11:00

Nei sistemi di sanità connessa le nuove tecnologie, a servizio anche di sistemi di comunicazione avanzati, sono il mezzo con cui si sviluppano le modalità di relazione e di servizio per l’assistito e i caregiver lungo tutte le fasi del percorso di salute: dall’accesso ai dati sanitari, alla fruizione dei servizi, al monitoraggio delle terapie e all’adozione di comportamenti preventivi basati su analisi di modelli statistici, dalla dimissione dalla struttura sanitaria e alle azioni di follow up successive. Tra queste si inseriscono le potenzialità dei device “mobile”, delle app e di strumenti quali assistenti vocali e tecnologie innovative di supporto sin dalle prime azioni sul paziente: dall’ingresso nella struttura sanitaria, alla sala operatoria, all’abitazione per seguire le fasi di assistenza domiciliare e di gestione della cronicità, favorendo così una migliore interazione medico-paziente.

Affinché organizzazione e tecnologia si muovano di pari passo, è fondamentale indirizzare lo sviluppo di servizi supportati digitalmente considerando aspetti sia di natura tecnica che di natura gestionale – quali la sicurezza, la gestione del rischio clinico, la gestione dell’acquisto e gli impatti organizzativi – e coinvolgendo tutti gli attori ad essi collegati.

Nel corso dei lavori, il confronto tra gli stakeholder della sanità italiana si svilupperà sulle barriere (quali, per esempio, tutti i temi di sicurezza dei dati e di acquisto di queste nuove soluzioni tecnologiche) e sulle possibili soluzioni per superarle, nonché sui modelli organizzativi da adottare, grazie anche alla presentazione di casi di successo, per la sua reale applicazione.

 
 
 

Gestione delle informazioni e dei processi. Come cambia la sanità che mette al centro le persone?

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 30 Ottobre, 2019 | 09:30

Oggi più che mai aziende pubbliche e private sono in corsa verso un futuro “connesso”. Tuttavia, il mondo della sanità fatica a stare al passo e sembra affrontare una corsa ad ostacoli.

Eppure, tra ostacolo “umano” o ostacolo “tecnologico”, il vero valore risiede nell’individuare un supporto trasparente e umano-centrico che riduca i tempi, semplifichi i processi e, di conseguenza, migliori i servizi verso cliente/paziente. 

In questo workshop, ascolteremo chi, all'interno della propria struttura sanitaria, è riuscito ad integrare, con un approccio umano-centrico,  Piattaforme digitali in grado di snellire i processi amministrativi, rendendo interoperabili le informazioni tra un reparto e l'altro e agevolare la migrazione dei servizi ai cittadini sul web. 

La discussione tratterà con estrema attenzione anche gli aspetti di compliance e sicurezza delle informazioni nei processi di integrazione, oltre agli aspetti legati alle diverse procedure di procurement per meglio implementare piani di trasformazione digitale.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI