Le persone che hanno partecipato

Maurizio Boscarol

Maurizio Boscarol

 

Si laurea in comprensione dei testi e si dedica in breve al mondo del web, dove dal 2000 è uno dei principali divulgatori dell’usabilità in Italia. Ha partecipato a numerosi progetti web per aziende importanti (Monte dei Paschi di Siena, Findomestic, CSI Piemonte) ed enti pubblici (Provincia di Trento, Camera di Commercio di Padova e di Torino fra gli altri). Nel 2003 pubblica per Hops Libri/Tecniche Nuove il libro Ecologia dei siti web, il primo libro in Italia ad affrontare il tema dell’accessibilità e a inserirlo in un percorso più ampio che comprende una progettazione centrata sull’utente con l’utilizzo di tecnologie standard che separino contenuti e presentazione. Gestisce usabile.it. E' stato docente di Informatica, Editoria multimediale e Giornalismo e nuovi media per l'Università di Trieste e per altri enti di formazione. Ha svolto attività di ricerca in ambito educativo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Atti all'uso. L'usabilità a basso costo per i siti web delle PA: strumenti ed esperienze.

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 15:00

Obiettivo dell'incontro è quello di presentare un primo risultato concreto del lavoro del GLU (Gruppo di Lavoro per l'Usabilità) costituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) e composto da esponenti delle università, della ricerca, delle amministrazioni pubbliche e di società di servizi informatici e di certificazione. Si tratta del protocollo "eGLU 1.0", una guida passo-passo per la realizzazione, da parte dei redattori dei siti web delle PA (non specialisti dell'usabilità), di analisi esplorative delle interfacce web. In occasione del ForumPA il protocollo verrà distribuito gratuitamente, sotto forma di PDF, sul sito del Dipartimento, all'indirizzo: www.funzionepubblica.gov.it/glu  
Nel corso dell'incontro verranno presentate alcune delle caratteristiche tecniche del protocollo oltre alle esperienze più rappresentative emerse nel corso dell'indagine on ine alla quale hanno risposto circa 900 amministrazioni. L'inziativa si inserisce nell'ambito di una linea di azione del DFP volta a diffondere la cultura dell'usabilità, in coerenza con i relativi indirizzi presenti nelle Linee guida per i siti web delle PA.

Mai più Not Found! L’usabilità a basso costo per i siti web delle PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 09:30

Chi non si è mai imbattuto nel messaggio di rete: “Error 404 – Page Not Found”? Un incubo per chi naviga su internet. Il titolo del Convegno promosso dal GLU (Gruppo di Lavoro per l’Usabilità) del Dipartimento della Funzione Pubblica, assume questo messaggio di errore come simbolo di tutte le difficoltà di accesso alle informazioni e ai servizi da parte degli utenti della rete, in particolare degli utenti dei siti web delle PA. Per i quali in realtà è del tutto inappropriato parlare di semplice difficoltà di accesso e non dell’esercizio negato del diritto all’informazione. Una delle forme del digital divide infatti è rappresentata dalle difficoltà cognitive che impediscono ad utenti di internet non giovani, non scolarizzati, non esperti della rete, di accedere agevolmente e con semplicità alle pagine del web. Il protocollo eGLU 2.0 la cui presentazione è al centro di questo convegno, mira in ultima istanza a contrastare questo tipo di digital divide, mettendo in grado i redattori dei siti web delle PA, non specialisti, di realizzare test di usabilità semplificati e a basso costo per esercitare in house un controllo di qualità della comunicazione web. Sulle esperienze già maturate in questo ambito, verranno chiamate a testimoniare alcune amministrazioni pubbliche che hanno svolto attività di testing con il protocollo. Obiettivo del convegno è anche quello di presentare il “Manifesto per l’Usabilità”, che potrà essere sottoscritto da tutti redattori web delle PA che vogliono impegnarsi nella realizzazione dei punti-azione proposti. 

Smart siti. Strumenti e metodi dell'usabilità per le PA online

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 15:00

Un'interfaccia web facile da usare che permetta un accesso rapido e intuitivo alle informazioni e ai servizi online e' cruciale per assicurare a tutti i cittadini il diritto all'informazione. Il Gruppo di Lavoro per l'Usabilita' (GLU) del Dipartimento della funzione pubblica, operando su questa linea, ha realizzato per redattori web non esperti alcuni strumenti utili alla valutazione e al miglioramento dell'interazione degli utenti con le interfacce web: la procedura eGLU 2.1 per la realizzazione di test semplificati di usabilità; la versione per test su dispositivi mobile; le voci sull'usabilità dell'enciclopedia WikiPA; le linee guida per i requisiti di HCD nelle gare pubbliche. Il convegno, dando la parola ai coordinatori dei vari gruppi di lavoro del GLU, si propone di illustrare le possibilità d'uso di tali strumenti da parte dei redattori dei siti PA e di tutti gli addetti del settore. Nel corso del convegno verranno presentati alcuni dati statistici relativi ai test semplificati di usabilità svolti nei giorni precedenti del Forum negli stand delle PA che aderiscono all'iniziativa. Nella seconda sessione del convegno verrà inoltre realizzato un collegamento dal Laboratorio di usabilità dell'ISCOM (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione) del Ministero dello Sviluppo economico nel corso dello svolgimento di un test di usabilità su dispositivo mobile.