Le persone che hanno partecipato

Alessandro Carettoni

Alessandro Carettoni

Alessandro Carettoni (Roma, 1971) è attualmente Direttore della Divisione III “Interventi ambientali, efficienza energetica ed energie alternative” della Direzione Generale per il clima e l’energia del Ministero dell’Ambiente. Dal dicembre 2016, ricopre anche l’incarico di Presidente del Comitato nazionale ETS (Emissions Trading System). Si occupa dell’analisi e definizione di provvedimenti e politiche in materia di efficienza energetica/rinnovabili ed è responsabile di diversi programmi di intervento per la riqualificazione di edifici pubblici.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Crescita dell'occupazione in un'economia sostenibile. Ruolo delle PA

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 16:00

 

Premessa

Una delle modalità per superare la crisi molteplice che stiamo attraversando è quella di coniugare una crescita sostenibile con la creazione di occupazione. La green economy rappresenta in questo senso un volano dalle notevoli potenzialità, che dipendono anche dalle politiche da mettere in atto.

L’incontro, concepito come una sorta di laboratorio di idee, intende stimolare una riflessione ed al contempo proporre idee per tentare di declinare concretamente nell’azione pubblica l’obiettivo (e la capacità) della crescita sostenibile di generare nuova e migliore occupazione, al centro della strategia Europa 2020.

Su questa linea si è mosso il Ministero dell’Ambiente che ha reso disponibili alle imprese, con la circolare n. 5505 del 18 gennaio 2013, finanziamenti a tasso agevolato per progetti e interventi nei settori della green economy o connessi con la messa in sicurezza del territorio dai rischi idrogeologico e sismico, finanziamenti condizionati alla creazione di nuova occupazione

A partire dal suddetto obiettivo, che dovrà connotare e sarà un metro con cui verranno valutate le politiche pubbliche in Europa, l’incontro ci interroga su quale ruolo possono svolgere le PA, centrali e locali, sui territori per promuovere occupazione verde, in particolare nel settore della green economy.

Obiettivi:

 

Stimolare una riflessione ed un confronto sulle potenzialità occupazionali della green economy, ponendo attenzione ai settori classici (energie rinnovabili, efficienza energetica, rifiuti...), ma anche al contributo del patrimonio naturale e culturale nello sviluppo di un’economia e di una crescita sostenibile.

Ragionare su proposte e indicazioni di policy per politiche del lavoro orientate alla promozione di maggiore e migliore occupazione nel settore, sul ruolo e il contributo delle amministrazioni, anche attraverso le strutture territoriali a ciò preposte (quali i servizi per l’impiego), su azioni, sinergie e strumenti necessari.

 

L’iniziativa è realizzata congiuntamente dai Progetti Sostenibilità in tour. Incontri sulla sostenibilità ambientale e Servizi Innovativi per l’incontro tra domanda e offerta di Lavoro.

I programmi di efficienza energetica della pubblica amministrazione locale: criticità e prospettive

Roma, 25 Maggio, 2017 | 16:00

Le misure di efficienza energetica rappresentano uno dei punti cardine delle politiche e delle strategie dell’Unione Europea e sono sempre più frequentemente riconosciute come un mezzo per ridurre le emissioni di CO2, migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento e ridurre i costi delle importazioni.

Con specifico riferimento al patrimonio edilizio pubblico, si stima che il consumo elettrico complessivo sia pari a circa l’8% del consumo elettrico nazionale, il consumo termico sia pari a circa il 10% del consumo termico nazionale, mentre all’illuminazione pubblica è ascrivibile il 15-20% del consumo elettrico dell’intera Pubblica Amministrazione locale che, pertanto, gioca un “ruolo esemplare” in tema di promozione dell’efficienza energetica nell’edilizia.

Il workshop sarà l’occasione per presentare i risultati conseguiti grazie alla realizzazione dei progetti di efficientamento energetico finanziati dal Ministero dell’Ambiente e, al contempo, analizzare le principali criticità riscontrate tanto nella fase di pianificazione quanto in quella di gestione operativa dei progetti da parte degli enti locali beneficiari.

Verrà, infine, effettuato un focus sui prossimi programmi di efficientamento energetico degli edifici pubblici che saranno finanziati dalla Direzione CLE del Ministero dell’Ambiente.

Sistemi di monitoraggio del patrimonio immobiliare pubblico

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:00

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, l'efficientamento energetico degli edifici pubblici assume centrale rilevanza. Una corretta gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico permette alle amministrazioni di liberare risorse per offrire maggiori servizi ai cittadini. La necessità di contenere i costi è un'obiettivo ancora più stringente per gli enti pubblici alla luce delle politiche di spending review. Per programmare interventi mirati, l'innovazione digitale è fondamentale. I sistemi di monitoraggio, audit energetico, sono un supporto fondamentale per gli energy manager degli enti pubblici

In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “Sistemi di monitoraggio del patrimonio immobiliare pubblico” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore focalizzata su alcuni aspetti di rilevanza strategica:

  • Come mappare il patrimonio immobiliare pubblico?
  • Come attuare corrette politiche di risparmio nella gestione immobiliare dell'ente, attraverso processi organizzativi integrati?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.

 

Un’alleanza tra istituzioni ed aziende per la Strategia Energetica Nazionale

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

La Strategia Energetica Nazionale, adottata a novembre 2017 rappresenta per l’Italia una decisa spinta verso la sostenibilità e, insieme al Piano Industria 4.0, uno dei grandi assi di sviluppo della politica industriale da qui al 2030. 175 miliardi di investimenti per garantire maggiore competitività nei mercati, energia a minor costo per cittadini e imprese, un sistema più sicuro, efficienza nei consumi e sviluppo della mobilità elettrica.

La Strategia, coerentemente con gli obiettivi ambiziosi e complessi che si prefigge, è il frutto di un percorso partecipato a cui hanno contribuito Regioni, Enti locali e oltre 250 tra associazioni, imprese e mondo della ricerca. L’alleanza tra Istituzioni ed Aziende e la coerenza delle azioni nel medio-lungo termine sono condizioni necessarie per consolidare e portare avanti la Strategia nella prossima legislatura.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:00

La PA interessata alla ristrutturazione di un edificio è chiamata a dare attuazione ad una serie di adempimenti normativi finalizzati, tra le altre cose, a garantire il miglioramento della performance energetico/ambientale del sistema edificio-impianti, l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas serra, in attuazione di quanto previsto dalle Direttive e dai Regolamenti comunitari nonché dal quadro pianificatorio e regolamentare nazionale.

In tale contesto, gli articoli 34 e 71 del D.lgs. 50/2016 “Codice dei Contratti”, hanno reso obbligatoria, da parte di tutte le stazioni appaltanti, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente dell’11 ottobre 2017 (Decreto CAM Edilizia).

Si tratta di uno strumento innovativo che pone l’accento sulla centralità del progetto che deve contenere almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei CAM.

Il seminario sarà l’occasione per presentare i risultati conseguiti in termini di applicazione dei CAM ai progetti definitivi ed esecutivi degli interventi finanziati dal Piano “Interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e ad uso pubblico” FSC 2014-2020, di competenza del MATTM DG CLE.

Saranno illustrate le esperienze più significative evidenziando le principali criticità riscontrate dai progettisti e dalle Stazioni Appaltanti nonché le modalità operative utilizzate per il superamento delle stesse.