Le persone che hanno partecipato

Giuliana Fenu

Giuliana Fenu

Nata a Torino il 24 aprile 1969, laureata in giurisprudenza, svolge la pratica legale presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Torino. Nel 1996 entra in Regione Piemonte dove si occupa di diritto e legislazione dei beni culturali in un momento di continui cambiamenti normativi. Nello stesso periodo diventa avvocato e professore a contratto presso l’Università del Piemonte Orientale.

Nel 2002 lavora all’Agenzia Piemonte Lavoro, seguendo la fase di sviluppo dell’Ente strumentale costituito nel 2000 con l’attribuzione da parte della Regione di numerosi incarichi anche gestionali, in particolare per quanto riguarda i fondi nazionale e regionale per i disabili e il sostegno al reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi.

Superato il concorso da dirigente, torna in Regione nel 2008 per occuparsi del Settore Osservatorio regionale del Mercato del Lavoro, acquisendo poi anche il Settore Politiche per la promozione e lo sviluppo locale, oggi confluiti nel Settore Lavoro di cui è responsabile.

Dal maggio 2011 è vicedirettore della Direzione Istruzione, formazione professionale e lavoro.

Coniugata con cinque figli ama leggere e viaggiare.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Futuro del FSE. Il partenariato economico e sociale nella programmazione 2014-2020

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 09:30

Il tema

Il rafforzamento del partenariato economico e sociale e la sua partecipazione attiva e consapevole alla gestione dei fondi comunitari hanno assunto dimensioni rilevanti sia nell’attuale fase di programmazione comunitaria, ormai in chiusura, che nella definizione del nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.

Alla luce del documento Barca che introduce le sette innovazioni di metodo nell’uso e nella gestione dei fondi strutturali, la giornata di lavori intende approfondire i principali cambiamenti che interessano la prossima programmazione dei fondi e in particolare quelli che vanno a rafforzare il FSE. Tra questi, l’attenzione sulla maggiore partecipazione e sul coinvolgimento attivo delle parti economiche e sociali e della società civile nell’intero ciclo di gestione dei fondi europei, dalla progettazione alla valutazione. La chiave per garantire il raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 va di fatto ricercata nella costruzione e nel consolidamento di un partenariato di qualità. 

L’appuntamento sarà infine l’occasione per fare il punto sul progetto SPESLab e un bilancio delle attività svolte, oltre che presentare le attività future e le azioni messe in campo per il rafforzamento della governance del FSE.

 

Il convegno

Il Convegno è il secondo tavolo di lavoro nazionale organizzato nell’ambito del progetto SPESLab – Servizi per le Parti Economiche e Sociali di tipo Laboratoriale, realizzato nell’ambito del PON GAS FSE 2007-2013 a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quale azione di sistema per il rafforzamento del ruolo delle Parti economiche e sociali nazionali, componenti dei Comitati dei sorveglianza dei PON e dei POR FSE.

Il Convegno è aperto a tutti i rappresentanti delle PES operanti nei Comitati di Sorveglianza dei PON e di quelle regionali e locali membri dei Comitati di Sorveglianza dei POR, e in maniera più ampia si rivolge a tutti coloro che sono interessati a comprendere quali modifiche la nuova programmazione europea apporta al partenariato.

La mattina di lavori è dedicata all’appuntamento di progetto finalizzato ad approfondire strumenti e misure per il rafforzamento del partenariato economico e sociale nella gestione dei fondi.

Nel pomeriggio, tutti gli interessati sono invitati a partecipare al ConvegnoVerso Europa 2020. La programmazione 2014-2020 nelle politiche di coesione, organizzato all’interno della manifestazione. [Maggiori informazioni nel programma della manifestazione e sul sito http://www.forumpa.it]