Le persone che hanno partecipato

Iacopo De Angelis

Iacopo De Angelis

Il dott. Iacopo De Angelis, dopo la laurea in Giurisprudenza e un master post-laurea in Gestione dei fondi Comunitari, ha lavorato in APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea dal 2004, in particolare nei settori ICT, Sicurezza e NMP. Attualmente è il Punto di Contatto Nazionale della EC per le tematiche "Sicurezza" e "Tecnologie della Società dell'Informazione" del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo. Inoltre è Punto di Contatto Nazionale della EC per il programma CIP ICT PSP.

Esperto nella Delegazione Nazionale Sicurezza del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo e per il Programma CIP ICT PSP.
Il dott. Iacopo De Angelis è inoltre Project Manager di numerosi progetti Europei finanziati in ambito Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fondi e forme di finanziamento per le Smart City

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 15:00

Il tema delle Smart Cities ha negli ultimi tempi conquistato l'attenzione internazionale ed in particolare è stato individuato come una delle priorità dalla Commissione Europea in quanto nuovo approccio in grado di fornire risposte concrete ai bisogni di nuovi modelli nello sviluppo locale ed urbano. La traiettoria tracciata è quella di incentivare città sempre più smart, in modo da essere più sostenibili e più competitive insieme.

Nell’elaborazione del Vademecum che l'Osservatorio nazionale ANCI Smart Cities  sta realizzando come strumento di accompagnamento alle città, un’attenzione particolare è riservata alle fonti ed alle modalità di finanziamento per la realizzazione di progetti che rendono una città smart. Il seminario offrirà una panoramica dei fondi a disposizione delle città dal livello europeo a quello nazionale e delle modalità previste a livello normativo per avviare partnership pubblico private.  Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla presentazione di esperienze concrete di città che stanno implementando progetti smart ed al confronto tra i soggetti presenti al tavolo.