Il c.d. decreto legislativo “Crescita 2.0” introduce come base di dati di interesse nazionale l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, mettendo così, dopo anni, un punto fermo sull’unificazione delle anagrafi. Sarà compito di questo convegno, svolto in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale, verificare quali azioni, quali tecnologie e quali innovazioni organizzative saranno necessarie per un sistema organico di identità digitale che integri in modo coordinato firma digitale, indirizzi di posta elettronica certificata (PEC), Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, Domicilio digitale, Documento Digitale Unificato
Il miglioramento dell’interazione tra cittadino e PA richiede una profonda revisione delle modalità di interconnessione tra le basi dati delle amministrazioni, che consenta agli utenti di non dover più fornire più volte la stessa informazione.
La piena interoperabilità dei dataset pubblici rappresenta in questo senso uno dei principali obiettivi perseguiti dalle strategie per la PA digitale, anche attraverso le risorse previste dal PNRR. Nello specifico, il Piano mira al superamento dei silos verticali non interconnessi tra loro attraverso la realizzazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e del catalogo centrale di API per l’accesso alle informazioni detenute dagli enti pubblici.
In questo talk dedicato al tema della data governance in ambito pubblico, approfondiremo le sfide che attendono le PA nel quadro del percorso di attuazione delle misure in tema di dati e interoperabilità previste dal PNRR, ascoltando l’esperienza di alcune tra le principali amministrazioni coinvolte e delle aziende tecnologiche che si propongono come abilitatori di questo importante processo.