Le persone che hanno partecipato

Giancarlo Galardi

Giancarlo Galardi

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La governance strategica della società dell’informazione e della conoscenza

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 15:00

Le sfide poste dallo sviluppo della società dell’informazione richiedono, per la loro riuscita ed efficacia, l’impegno da parte delle Pubbliche Amministrazioni a elaborare politiche e strumenti di governance che consentano la valorizzazione dei contributi autonomi di ciascuno degli stakeholder coinvolti nel processo, portando a fattor comune le esigenze e specificità di ognuno e al tempo stesso favorendo la progettazione di sistema.

 

L’integrazione tra sistemi passa prima e soprattutto dall’”interoperabilità delle istituzioni” e dalla cooperazione tra le organizzazioni, ossia dalla capacità di favorire e gestire politiche di condivisione della conoscenza, definizione di standard comuni e valorizzazione delle interdipendenze tra i diversi livelli. È questo il presupposto fondamentale per garantire a cittadini, imprese e professionisti il diritto a fruire di servizi evoluti ed integrati, erogati da una PA di qualità. 

 

Si tratta di un’azione che deve e può svilupparsi lungo l’asse verticale, ossia tra soggetti e istituzioni appartenenti vari livelli di governo, ma anche nella sua dimensione orizzontale in termini di condivisione con il mondo delle aziende, dei professionisti e degli utenti finali dei servizi erogati dalla PA.

 

Obiettivo indotto di una politica di governance strategica, che esalta le variabili della partecipazione, concertazione, coprogettazione e responsabilizzazione degli attori in campo, è la definizione di rapporti interistituzionali che riducano le conflittualità e creino le premesse per un collaborazione e condivisione inclusiva di tutte le realtà.

 

Il convegno sarà l’occasione per confrontarsi con soggetti di ogni livello istituzionale, ma anche rappresentanti del mondo dei privati e delle imprese sui temi della governance, sui modelli proposti e dispiegati in alcune realtà territoriali, sulle politiche perseguite e su quelle che potranno essere realizzate in futuro.

Le nuove prospettive dell’innovazione nella sanità e nel welfare: esperienze concrete e obiettivi possibili

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

“In un quadro di profondo mutamento, caratterizzato da una quota di popolazione anziani sempre più preponderante e un assistenza necessariamente più centrata sui servizi territoriali, l’applicazione delle nuove tecnologie rappresenta una valida opportunità per definire un migliore bilanciamento tra l’esigenza di maggiore qualità delle prestazioni e un oculato impiego delle risorse disponibili. L’eHealth rappresenta un pilastro fondamentale in grado di innescare un processo di cambiamento in ottica innovativa dei percorsi assistenziali, generando, al contempo, fondamentali stimoli allo sviluppo economico e imprenditoriale del Paese“. 

Così il Ministro Beatrice Lorenzin in una recente intervista per il Corriere Sanità. Il convegno partirà proprio da queste affermazioni per interrogarsi, alla presenza del Ministro, su quali siano gli obbiettivi concretamente raggiungibili in tempi brevi, ma che si situino in un percorso lungimirante di riordino della spesa