Le persone che hanno partecipato

Gianluca Misuraca

Gianluca Misuraca

Gianluca Misuraca è funzionario scientifico presso l'Unita Società dell'Informazione dell'Istituto per gli Studi sulle Prospettive Tecnologiche del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC-IPTS), dove coordina, dal 2009, le attività di ricerca e di analisi sulle politiche europee in tema di tecnologie per la comunicazione e l'informazione a supporto della governance pubblica e della 'modellizzazione' dei processi decisionali, oltre che dell'occupazione ed inclusione sociale.

In precedenza, Gianluca è stato Direttore dell'Executive Master in eGovernance, organizzato dall'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), con la quale continua a collaborare come ricercatore associato sui temi di innovazione aperta e prospettiva tecnologica.

Con oltre 16 anni di esperienza professionale, durante la sua carriera Gianluca ha svolto attività di consulente strategico a livello mondiale per diverse società internazionali, ed ha collaborato come esperto associato con varie agenzie di cooperazione bilaterale ed Organizzazioni Internazionali, incluso, in particolare, il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali del Segretariato Generale delle Nazioni Unite.

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito anche il Diploma di Specializzazione in Diritto ed Economia dell'Unione Europea, oltre ad una specializzazione in gestione della sicurezza aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, Gianluca ha ottenuto un Executive Master in eGovernance ed un Ph.D in Management of Technology presso l'Ecole Polytechnique Féderale de Lausanne (EPFL) in Svizzera.

Gianluca ha pubblicato numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative su temi legati allo sviluppo della Società dell'Informazione, l'eGovernance, le ICT per lo sviluppo e l'inclusione sociale, e contribuisce regolarmente come relatore o docente a conference ed eventi in varie parti del mondo.

Fra i vari temi d'interesse di Gianluca vi sono ovviamente le Smartcities, ed ha tal proposito sta contribuendo attualmente alla progettazione di un Executive Master on 'CityScience' coordinato dall'Università Politecnica di Madrid e che avrà inizio nel 2014, in collaborazioni con prestigiose istituzioni e partner mondiali.

Email di contatto: gianluca.misuraca@ec.europa.eu

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Nuove soluzioni tecnologiche e politiche locali per il benessere dei cittadini

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 16:00

Il convegno propone nella prima parte una rapida sequenza di casi, esperienze e prodotti in grado di cambiare la qualità della vita dei cittadini, con una particolare attenzione al tema dell’invecchiamento attivo, alla domotica e a forme innovative di assistenza domiciliare. La seconda parte dei lavori mette a confronto esperti, amministratori e imprese alla ricerca delle soluzioni e delle strategie più efficaci sulla base degli stimoli emersi in precedenza.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno dei progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Ilaria Bortone, Progetto KISS-HEALTH, Knowledge Intensive Social Services nella SALUTE

Il monitoraggio e la definizione delle metriche

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:30

Alla base del disegno concettuale e normativo che spinge e accompagna le città nello sviluppo di visioni integrate Smart dei propri contesti urbani molto spesso viene dato al monitoraggio e alla definizione delle metriche. La centralità del monitoraggio è funzionale tanto a verificare l’efficacia e l’efficienza delle singole progettualità, quanto a valutare l’impatto che gli interventi Smart, nel loro insieme, creano sullo sviluppo complessivo del vivere sostenibile nelle città sul medio e sul lungo periodo.

La misurazione dei risultati delle singole progettualità e degli interventi complessivi sfidano le città ad individuare le misure del proprio sviluppo inserendo indicatori e descrittori quanti-qualitativi sin dalla primissima fase di progettazione: obiettivi e risultati chiari e collegati ad indicatori misurabili.

L’obiettivo di questo laboratorio, in linea con le esigenze manifestate dalle città aderenti all’osservatorio Smart City di ANCI  rispetto all’ambito dei modelli e delle metriche di misurazione delle performance e degli impatti dei progetti Smart Cities, è pertanto quello di rispondere alle seguenti domande:

- come integrare la valutazione degli impatti delle tecnologie “smart” all’interno del processo di pianificazione strategica della città?

- come favorire l’effettiva adozione da parte dei cittadini dei servizi basati sulle tecnologie “smart”?

- come coniugare gli investimenti nelle tecnologie “smart” con la loro sostenibilità nel medio-lungo periodo? 

Nell’ambito del laboratorio le città presenti avranno modo di apprendere da esperti del mondo accademico e della consulenza lo stato dell’arte dei modelli e degli strumenti per la valutazione dell’impatto e del ritorno degli investimenti dei progetti smart cities, e discutere con amministrazioni che l’hanno già realizzato rispetto alle modalità di implementazione.

L’obiettivo finale del laboratorio per le città aderenti all’Osservatorio, sarà quello di stabilire, sulla base delle conoscenze apprese, gli obiettivi comuni di studio e di lavoro e definire un action plan in riferimento a questa linea di attività: chi fa cosa e quando?