Le persone che hanno partecipato

Claudia Lopedote

Claudia Lopedote

Nata a Bari. Laurea in Comunicazione pubblica ed istituzionale a Bologna (2005) sul tema della democrazia elettronica, e specializzazione in Diritto parlamentare a Firenze.

È Segretario Generale del Consiglio italiano per le Scienze Sociali (CSS), a Roma.

Si occupa di governo delle città e del territorio a partire dal lavoro dei Soci del CSS negli ultimi 5 anni, con la pubblicazione di un Libro bianco collettaneo (Le grandi città italiane. Società e territori da ricomporre), l’ampio dibattito pubblico (ciclo di seminari “Idee per l’Italia”), la collaborazione attiva con Governo, Parlamento e altre istituzioni per la costituzione di un’Agenda urbana nazionale e del Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane (CIPU).

È promotrice di alcune iniziative culturali e associative nell’ambito di istituzioni ed organizzazioni quali Iniziativa per un Freedom of Information Act in Italia, United World Colleges, riviste di cultura e network europei di fondazioni politiche, etc.

Ha ricevuto il Premio Città Impresa 2013.

È autrice di diversi interventi, articoli, traduzioni, interviste, su istituzioni politiche, media, tecnologie, Europa, Mezzogiorno, pubblicate su: alfabeta2, queste istituzioni, Critica liberale, Rivista italiana di comunicazione, Quaderni della Fondazione "Adriano Olivetti", Wall Street Italia, etc.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Nuove soluzioni tecnologiche e politiche locali per il benessere dei cittadini

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 16:00

Il convegno propone nella prima parte una rapida sequenza di casi, esperienze e prodotti in grado di cambiare la qualità della vita dei cittadini, con una particolare attenzione al tema dell’invecchiamento attivo, alla domotica e a forme innovative di assistenza domiciliare. La seconda parte dei lavori mette a confronto esperti, amministratori e imprese alla ricerca delle soluzioni e delle strategie più efficaci sulla base degli stimoli emersi in precedenza.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno dei progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Ilaria Bortone, Progetto KISS-HEALTH, Knowledge Intensive Social Services nella SALUTE