Le persone che hanno partecipato

Piero Pelizzaro

Piero Pelizzaro

Piero Pelizzaro ha 10 anni di esperienza di advocacy per i cambiamenti climatici e per la pianificazione della Resilienza urbana. E' Direttore della Resilienza Urbana e City Lead nel programma H2020 Lighthouse Sharing Cities per il Comune di Milano, è stato consulente esterno per il Ministero italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da anni gestisce progetti flagship della Commissione Europea.

Ha svolto un lavoro per la pianificazione della strategia di adattamento del Comune di Reggio Emilia e ha collaborato con il Comune di Torino per definire i piani della Resilienza dei distretti industriali. In passato è stato per la ONG Kyoto Club il responsabile del progetto per LIFE + BLU AP, Senior Expert per il MED Progetto GreenPartnership, Senior Expert per il progetto CRES - Clima Resilienti e Pratiche di Sostenibilità. È membro dell’Advisory Board FP7 Ramses UE. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open Day Smart & Resilient Communities

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:00

Con l'approvazione della nuova Strategia Europea di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, si chiede alle amministrazioni territoriali di implementare misure volte alla gestione degli impatti dei cambiamenti climatici. Con la nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020, la necessita' di investire in reti ed infrastrutture intelligenti dovra' affiancarsi ad una maggiore resilienza dei rischi finanziari e climatici. L'iniziativa organizzata dal Coordinamento Agenda 21 Nazionale e dai partner del progetto BLUE AP – Bologna Citta' Resiliente ( lead partner Comune di Bologna), vuole essere un primo momento di confronto con le Assicurazioni, le Banche e le imprese private su come si possano rigenerare territori e costruire comunita' che siano in grado di rispondere alle future opportunita' e criticita' derivanti dai mutamenti climatici. Assicurare uno sviluppo sostenibile e sicuro dev'essere oggi una priorita' delle amministrazioni pubbliche e del mondo dell'impresa.

La giornata si svolgera' con momenti di assemblea plenaria e con sessioni parallele. Per l'assemblea plenaria e' prevista una modalita' di svolgimento con metodo Bar Camp (intervista) mentre le sessioni parallele prevedono dopo una breve introduzione da parte dei facilitatori, testimonianze brevi da parte degli esperti invitati lasciando la possibilita' ai partecipanti di intervenire. La conferenza sara' ad inviti e con un numero massimo di 100\120 partecipanti, previa registrazione.

#Bettercities, l'esperienza PON Metro del Comune di Milano. Next Generation Milano

Roma, 25 Giugno, 2021 | 15:30

La sfida della transizione ambientale della città di Milano, maturata attraverso un percorso di avvicinamento e sensibilizzazione intrapreso negli anni recenti, trova ora nuove opportunità negli strumenti del Next Generation EU. Prendendo spunto dall’esperienza di riprogrammazione del PON Metro durante l’emergenza sanitaria, l’intervento riflette sul potenziale contributo del Next Generation EU alla sfida del “nuovo modello Milano”, nel quale la città mette al centro del percorso di ripresa il processo di transizione ambientale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione.