Le persone che hanno partecipato

Lorenzo Bono

Lorenzo Bono

Lorenzo Bono. Nato a Viareggio nel 1972, si laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1998 e l’anno successivo consegue il Master in Gestione Integrata dell’Ambiente presso lo IUSS di Pavia. E’ esperto in pianificazione e reporting ambientale. Dal 2000 collabora con Ambiente Italia: in qualità di ricercatore senior si occupa di piani di azione integrati per la sostenibilità urbana, indicatori e bilanci ambientali, processi partecipativi. Redige piani strategici ed effettua progettazioni partecipate per la sostenibilità di imprese e territori;. Reporting ambientale e di sostenibilità. È facilitatore con metodo EASW. Ha partecipato a progetti europei finanziati dalla DG Ambiente e DG Ricerca riguardanti lo sviluppo di strumenti di gestione e monitoraggio della sostenibilità delle aree urbane. È stato referente italiano per il network mondiale sull’Impronta Ecologica e ha tenuto seminari e lezioni sui temi degli indicatori e della contabilità ambientale per conto di diversi enti e istituzioni, tra cui la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale e l’Università degli Studi di Milano. È co-autore di "European Common Indicators" (EC, 2001).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open Day Smart & Resilient Communities

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:00

Con l'approvazione della nuova Strategia Europea di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, si chiede alle amministrazioni territoriali di implementare misure volte alla gestione degli impatti dei cambiamenti climatici. Con la nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020, la necessita' di investire in reti ed infrastrutture intelligenti dovra' affiancarsi ad una maggiore resilienza dei rischi finanziari e climatici. L'iniziativa organizzata dal Coordinamento Agenda 21 Nazionale e dai partner del progetto BLUE AP – Bologna Citta' Resiliente ( lead partner Comune di Bologna), vuole essere un primo momento di confronto con le Assicurazioni, le Banche e le imprese private su come si possano rigenerare territori e costruire comunita' che siano in grado di rispondere alle future opportunita' e criticita' derivanti dai mutamenti climatici. Assicurare uno sviluppo sostenibile e sicuro dev'essere oggi una priorita' delle amministrazioni pubbliche e del mondo dell'impresa.

La giornata si svolgera' con momenti di assemblea plenaria e con sessioni parallele. Per l'assemblea plenaria e' prevista una modalita' di svolgimento con metodo Bar Camp (intervista) mentre le sessioni parallele prevedono dopo una breve introduzione da parte dei facilitatori, testimonianze brevi da parte degli esperti invitati lasciando la possibilita' ai partecipanti di intervenire. La conferenza sara' ad inviti e con un numero massimo di 100\120 partecipanti, previa registrazione.

Smart 21: come l'ambiente rende più Smart la città

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 14:30

Una corretta e innovativa politica ambientale facilita i processi di Smart Cities per la sua componente tecnologica o per la sua componente di inclusione e partecipazione dal basso? Quali sono le politiche ambientali e di sostenibilita' in un progetto Smart Cities?

Quanto l’ambiente “pesa” nel rendere una città Smart? Quali tecnologie aiutano nel risparmio e nella tutela delle risorse ambientali? Queste alcune delle domande a cui i soci del coordinamento Agende 21 daranno risposte e che verranno presentate al Convegno.