Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

MEET THE CITY - Soluzioni per vincere la competizione fra le città e attrarre visitatori, talenti e investimenti: tecnologie, servizi, branding.

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 09:30

Il convegno è introdotto dal keynote di Nigel Jacob sulla strategia di Boston focalizzata sulla partecipazione attraverso app e soluzioni web.

Il convegno, partendo dalle strategie di posizionamento e branding delle citta', presenta i casi di citta' e territori che hanno sviluppato soluzioni innovative ed efficaci per promuovere il territorio e attrarre visitatori, imprese e investimenti.
I casi sono presentati con un format dinamico e omogeneo. Segue una sessione di dibattito

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno dei progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. I relatori del progetto hanno a disposizione un massimo di 3 minuti.

Nicola Maria D'Angelo e Fabio Landolfo, Progetto ECO CILENTO - Electronic  Cooperation
 

 

Legge 56/14 e riforma della governance locale in una prospettiva di sviluppo delle economie territoriali

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 14:30

Una riforma non è buona in sé, ma è buona solo se porta buoni frutti. I frutti che ci aspettiamo dalla Legge di riordino del Governo locale (Legge 56/14) sono sviluppo, benessere, lavoro, coesione sociale. La maggiore efficienza (risparmi) non è un obiettivo in sé, ma una precondizione per creare nuove opportunità. In  questo senso la riforma della governance locale trova il suo senso solo se promuove un’innovazione tesa all’incremento del benessere equo e sostenibile dei territori. Ma una riforma complessa e potenzialmente conflittuale come quella intrapresa deve essere sostenuta, accompagnata, monitorata nei suoi output e nei sui outcome.

La riforma deve essere poi utilizzata anche per infrastrutturare l’innovazione attraverso piattaforme tecnologiche comuni e processi organizzativi omogenei, soprattutto nel segmento più innovativo che è quello del governo delle aree vaste (ex province) e delle diverse associazioni di comuni (consorzi, unioni, fusioni, contratti di servizio, ecc.).

Partendo da queste premesse il convegno farà il punto, assieme ai protagonisti della riforma, sul percorso intrapreso e sull'obiettivo di produrre sviluppo.