Le persone che hanno partecipato

Patrizia Malgieri

Patrizia Malgieri

Laurea in architettura, (Politecnico di Milano, 1980). Dottorato in Pianificazione Territoriale (Università di Venezia, 1987). (max 7 righe)

Esperta di pianificazione dei trasporti ha collaborato: alla redazione di piani dei trasporti alle diverse scale territoriali; alla valutazione dei progetti di trasporto (analisi/stima della domanda di mobilità); alla definizione di strumenti di regolazione del settore del trasporto collettivo (strumenti competitivi e di contrattualizzazione). Svolge attività di ricerca e sviluppo finalizzata alla valutazione ambientale, economica e sociale delle politiche di trasporto per una mobilità sostenibile (passeggeri e merci). Svolge attività di formazione presso le Amministrazioni Pubbliche nel settore della pianificazione dei trasporti (passeggeri e merci) e della regolamentazione dei servizi di trasporto collettivo. Dal 1995 è socio di TRT, è responsabile del coordinamento dell'area pianificazione dei trasporti.

Dal 2006 al 2010, Professore a contratto di Gestione dei Trasporti, Corso di laurea specialistica in Pianificazione Territoriale e Politiche Territoriali, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano. Dal 2003 al 2009 Professore a contratto di Economia e Pianificazione dei Trasporti, Corso di Laurea in Ingegneria dei Trasporti, Politecnico di Milano -sede di Piacenza. Dal 2001 al 2003 Professore a contratto di Sistemi di Mobilità e Pianificazione dei Trasporti, Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano.
Docente dell’area trasporti del Master in Trasporti e Logistica. Ha frequentato numerosi corsi di formazione. É autrice di diversi libri, ha pubblicato numerosi articoli, è stata relatrice ad importanti conferenze. Tra i progetti recenti: membro del Comitato Scientifico e supervisore del PUMS di Milano (in corso di redazione). Referente del gruppo tematico “integrated planning” del progetto Europeo CIVITAS-WIKI. Redattore del report per il Parlamento Europeo The role of women in the green economy-the issue of mobility. Questi solo alcuni dei progetti che Patrizia Malgieri ha seguito e sta portando avanti.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart City Genere e Inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:00

Citta' intelligenti e inclusive che integrano le differenze di genere, intrecciate agli altri assi di differenziazione sociale, nei processi di partecipazione, di ricerca, nei contenuti e nelle soluzioni tecnologiche per le Smart Cities e Smart Communities: queste le parole chiave di un evento che, dopo il successo della prima edizione a SCE 2012 (qui documentazione e vademecum), si pone l'intento di approfondire le singole aree tematiche, dare voce alle prime esperienze che stanno maturando sul campo e presentare in anteprima l'agenda di ricerca Europea che sara' lanciata nell'ambito di ICT Conference 2013 a Vilnius il prossimo Novembre.

L'evento e' a cura di "European Centre for Women and Technology/Universita' Ca' Foscari/CISRE" e Stati Generali Innovazione" WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories, in collaborazione con Smart City Exhibition e con futuro@lfemminile il progetto di responsabilità sociale per le donne promosso da Microsoft e Asus