Le persone che hanno partecipato

Sonia Montegiove

Sonia Montegiove

Analista programmatore e formatore presso il Sistema Informativo della Provincia di Perugia. Fa parte del gruppo di coordinamento del progetto LibreUmbria per l’adozione di software libero in Pubblica Amministrazione. E’ giornalista per passione, fa parte della redazione di Girl Geek Life, convinta che le donne possono essere avvicinate alle nuove tecnologie scrivendo in modo chiaro e selezionando le notizie nel modo giusto.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart City Genere e Inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:00

Citta' intelligenti e inclusive che integrano le differenze di genere, intrecciate agli altri assi di differenziazione sociale, nei processi di partecipazione, di ricerca, nei contenuti e nelle soluzioni tecnologiche per le Smart Cities e Smart Communities: queste le parole chiave di un evento che, dopo il successo della prima edizione a SCE 2012 (qui documentazione e vademecum), si pone l'intento di approfondire le singole aree tematiche, dare voce alle prime esperienze che stanno maturando sul campo e presentare in anteprima l'agenda di ricerca Europea che sara' lanciata nell'ambito di ICT Conference 2013 a Vilnius il prossimo Novembre.

L'evento e' a cura di "European Centre for Women and Technology/Universita' Ca' Foscari/CISRE" e Stati Generali Innovazione" WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories, in collaborazione con Smart City Exhibition e con futuro@lfemminile il progetto di responsabilità sociale per le donne promosso da Microsoft e Asus

Barcamp innovatoripa: e-learning e cultura digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 14:30

Il Barcamp 2014 di InnovatoriPA è dedicato all'apprendimento digitale: come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia. Si parla di e-learning per la PA e delle esperienze delle PA di diffusione della cultura digitale.
Il programma nazionale per la cultura e le competenze digitali mette al centro della Agenda Digitale italiana la formazione per i cittadini, per le nuove professioni e per chi lavora nell'impresa e nella pubblica amministrazione.
Per trasformare il Programma in azioni concrete occorre:
  • individuare âtecnologie, strumenti, materiali e modelli per diffondere le competenze digitali
  • avviare un’azione di rete tra le PA per rafforzare lo scambio e il riuso di conoscenze e risorse
  • realizzare attività formative in e-learning per innescare una ricaduta positiva nell'uso del digitaleâ
Il Barcamp è dedicato allo scambio delle esperienze e alla ricerca di forme di collaborazione per trasformare rapidamente il programma in azione.
 

Il #fattoreD nelle politiche dei territori. Laboratori WISTER di co-design per l'innovazione

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 09:30

La rete WISTER - Women for Intelligent and Smart Territories  ECWT - European Centre for Women and Technology vi invitano ad una sessione di esercizio di intelligenza collettiva per l'innovazione dei territori. Articolata in tavoli di co-design, la mattinata si propone di mettere a punto strumenti, idee e prototipi di intervento in risposta alle sfide lanciate da amministratori e amministratrici per co-progettare territori smart. Nelle politiche per il  lavoro come per il turismo, per la scuola come per l'ambiente, attivare il #fattoreD (Donne e Diversità)  può generare interventi innovativi ad alto impatto per l'intera cittadinanza. Provare per credere...

Nuovi modi di collaborare in PA attraverso l'adozione di software libero

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 10:00

Quanto l'adozione di software libero in Pubblica Amministrazione può aiutare la creazione di comunità di pratica? E quali gli effetti positivi nell'organizzazione interna e nel rapporto con i cittadini? Le opportunità legate alla scelta di open source in Pubblica Amministrazione vanno al di là degli adempimenti di legge e devono essere viste spostando l'attenzione dagli strumenti alle persone. Saranno illustrati vantaggi e metodologie di migrazione da applicare sulla base di riconosciute best practice.

Condividere per crescere in PA: lezioni da LibreDifesa, progetto di adozione software libero del Ministero della Difesa

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

C'è innovazione solo dove c'è contaminazione, condivisione e apertura. Le migrazioni a software libero rappresentano una giusta occasione per imparare a fare rete, a riusare buone pratiche, a migliorare quanto progettato da altri per poi ricondividere, a implementare l'open knowledge in ecosistemi, come quelli pubblici, troppo spesso chiusi.

Quali i rischi e i vantaggi della condivisione? Quali i benefici in termini di risparmio per la PA? Quali gli strumenti da utilizzare?

Il progetto di adozione di software libero della Difesa LibreDifesa dà buoni spunti di riflessione su come risparmiare condividendo.

A scuola di consapevolezza digitale: come costruire percorsi di crescita dei nativi digitali

Roma, 24 Maggio, 2018 | 10:00

IL VIDEO DELL'ACADEMY

Il ruolo della Media Literacy è fondamentale per supportare lo sviluppo delle nuove generazioni. I Nativi Digitali sono ben lungi dal governare i contesti informativi e mediali nei quali si muovono, ignorandone dinamiche ed opportunità, ma anche problemi e rischi. Una corretta formazione all’uso dei nuovi contesti mediali (Social Network Sites, Smart Device, ecc…) è fondamentale per formare giovani cittadini in grado di muoversi in un contesto foriero di opportunità ma che, se non correttamente gestito, rappresenta anche una fonte di gravi rischi.

Il workshop si pone l’obiettivo di guidare insegnanti, animatori digitali, team dell’innovazione delle scuole di diverso ordine e grado nella costruzione di un modello di intervento, ispirato a didattica partecipativa, finalizzato a guidare i ragazzi nell’acquisizione del grado di consapevolezza necessario a sfruttare al meglio le opportunità della rete.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Processo al digitale: quanto incide il ritardo digitale della PA sul PIL?

Roma, 24 Maggio, 2018 | 14:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

 

Dopo lunghe e minuziose indagini condotte nei meandri dell’amministrazione pubblica un coraggioso Pubblico Ministero ha fatto emergere una intricata rete di interessi che ha frenato la modernizzazione della PA italiana. Il PM ha convinto importanti testimoni a raccontare tutto quello che sanno.

L’accusa è grave! Secondo quanto emerso dall’istruttoria, interi punti di PIL sarebbero stati sottratti colpendo in modo determinante una già molto debole ripresa economica. Una rete contro la rete! Una rete che rischia di coinvolgere tutti, in una rete di connivenze interne ed esterne alla PA. La PA imputata si trova disarmata, nessun avvocato ha voluto assumere il ruolo della difesa e il tribunale dei diritti digitali è stato costretto ad assegnare a un giovane e inesperto avvocato di parte l’insostenibile compito della difesa d’ufficio. Il processo si terrà in un luogo emblematico!

Chi ha colpito il cloud dovrà rispondere e sarà giudicato sotto la Nuvola. Sotto la nuvola dopo aver ascoltato decine di testimoni, forse anche undici, la giuria popolare, costituita da tutti i cittadini che da anni chiedono un intervento deciso, emetterà un verdetto. Un saggio giudice dovrà decidere le pene da applicare.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Comunicazione e appartenenza. Il racconto di una smart city

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 18 Ottobre, 2018 | 11:45

La città intelligente è una città a cui i cittadini sentono di appartenere. E il senso di appartenenza percepito a livello territoriale è frutto non solo della buona riuscita dei progetti innescati dalle amministrazioni, ma anche della buona comunicazione di questi ultimi ai cittadini, innescando processi di fiducia permanente e attivando presupposti per una partecipazione costante alla vita pubblica. Spesso poi, le strategie di comunicazione istituzionale dei progetti avviati sul territorio risultano essere uno strumento di accountability per le amministrazioni, al fine di raccontare come i progetti messi in campo hanno cambiato la città, attraverso i percorsi di comunicazione e di analisi territoriale. Quali sono le metodologie più efficienti in termini di restituzione? Esistono buone pratiche territoriali in tal senso? Quanto investono le città nella comunicazione e nell’analisi di impatto sociale dei progetti?

Per ascoltare l'audio integrale del convegno cliccare QUI