Le persone che hanno partecipato

Domenico Talia

Domenico Talia

È Direttore dell’Istituto ICAR-CNR di Rende, è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria e socio di due start-up di ricerca: Exeura ed Eco4Cloud.

I suoi interessi principali di ricerca includono il calcolo distribuito e parallelo, il cloud computing, il data mining, il mobile computing, sistemi del peer-to-peer e l’urban computing.

Talia ha partecipato a numerosi progetti europei e nazionali ed è stato revisore per il Miur e per numerosi organismi internazionali.

È membro dell’editorial board delle alcune riviste scientifiche internazionali ed è membro dell’advisory board delle conferenze Euro-Par e membro dell’advisory committee della IEEE Task Force on Cluster Computing (TFCC).

Ha pubblicato 6 libri e oltre 300 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali come Communications of the ACM, Computer, IEEE Transactions on Knowledge and Data Engineering eIEEE Transactions on Software Engineering, capitoli di libri e atti di conferenze. È membro dell’ACM e della IEEE Computer Society.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart culture: il rapporto fra tecnologia e valorizzazione del patrimonio culturale della città. Soluzioni a confronto

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:00

All’interno del contesto della smart city è necessario capire come promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di una città e di un territorio, attraverso interventi di conservazione, digitalizzazione, promozione, fruizione, tutela e messa in sicurezza. Questa esigenza e' particolarmente evidente nel territorio italiano, dove la risorsa culturale e' ampiamente diffusa e rappresenta una leva potenziale per migliorare le economie locali e la capacita' attrattiva dei territori.
Verranno messe a confronto alcune delle piu' importanti esperienze nazionali, che permetteranno di dimostrare come il rapporto fra smart city e patrimonio culturale sia un campo di sperimentazione di eccellenza per il nostro Paese.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno due progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore del progetto ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Gabriele Miceli, Progetto IN-CUL.TU.RE. INnovazione nella CULtura nel TUrismo e nel REstauro